Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01186 presentata da PISA SILVANA (SINISTRA DEMOCRATICA PER IL SOCIALISMO EUROPEO) in data 22/01/2008

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01186 presentata da SILVANA PISA martedì 22 gennaio 2008 nella seduta n.279 PISA - Al Ministro della difesa - Premesso che: l'agenzia Peacereporter, citata dall'agenzia Ansa delle ore 14.57 del 17 gennaio 2008, riferisce di varie operazioni di guerra condotte dalle forze italiane in Afghanistan nei mesi scorsi; riferisce tra l'altro di un attacco aereo USA nella valle di Zerkoh nel distretto di Shindan, provincia di Herat, che sarebbe stato coordinato dal comando italiano di Herat agli ordini del generale Satta; secondo la stessa agenzia nell'attacco aereo sarebbero stati uccisi, oltre a 136 talebani, anche 51 civili; ripetutamente, e anche in occasione del citato bombardamento, il Ministro della difesa ha dichiarato che l'Italia è sempre stata all'oscuro della pianificazione di attacchi aerei durante i quali sono stati uccisi, come confermato anche dal Presidente afghano Karzai, civili, si chiede di sapere: se il Ministro in indirizzo ritenga di dover formalmente smentire quanto affermato dall'agenzia Peacereporter; se intenda confermare che i comandi italiani sono stati sempre all'oscuro della pianificazione di bombardamenti aerei che hanno provocato vittime civili; quali passi i comandi stessi abbiano compiuto nei confronti del comando NATO e di quello statunitense in Afghanistan per garantire che gli attacchi aerei non provocassero quelli che eufemisticamente vengono definiti danni collaterali. (3-01186)

 
Cronologia
lunedì 21 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo la riunione dell'ufficio politico dell'Udeur Mastella annuncia in una conferenza stampa la decisione del suo partito di non fare più parte della maggioranza di governo.

martedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende alla Camera comunicazioni sulla situazione politica generale, chiedendo, analogamente a quanto farà successivamente al Senato, di esprimere un voto di fiducia sulle sue dichiarazioni. Sulla risoluzione n. 6-00029 (on. Soro ed altri) il Governo pone la questione di fiducia, che è approvata con 326 voti favorevoli e 275 contrari.

giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.