Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01187 presentata da PISA SILVANA (SINISTRA DEMOCRATICA PER IL SOCIALISMO EUROPEO) in data 22/01/2008

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01187 presentata da SILVANA PISA martedì 22 gennaio 2008 nella seduta n.279 PISA - Al Ministro della difesa - Premesso che: il quotidiano "Il Secolo XIX" del 20 gennaio 2008 riporta la notizia della condanna da parte del Tribunale di Modena del colonnello G.M. ad un anno e mezzo di reclusione per molestie sessuali, condanna che sarebbe stata confermata dalla Corte d'appello di Bologna; secondo l'articolo l'ufficiale, in servizio presso l'Accademia militare di Modena, avrebbe ripetutamente molestato due allieve ufficiali durante gli addestramenti all'interno dell'Accademia, si chiede di sapere: se il Ministro in indirizzo possa confermare quanto riportato dall'articolo citato; nel caso, quali provvedimenti siano stati adottati nei confronti dell'ufficiale in questione ed in particolare se sia stato sospeso dal servizio; se non ritenga che di fronte ad episodi di questo genere, che creano certamente turbamento e malessere tra le donne appartenenti alle Forze armate, non debba essere dato il massimo rilievo ai provvedimenti disciplinari e giudiziari assunti nei confronti dei responsabili; se non ritenga, inoltre, che debba essere intensificata l'azione di informazione e sensibilizzazione di tutto il personale rispetto a queste problematiche. (3-01187)

 
Cronologia
lunedì 21 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo la riunione dell'ufficio politico dell'Udeur Mastella annuncia in una conferenza stampa la decisione del suo partito di non fare più parte della maggioranza di governo.

martedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende alla Camera comunicazioni sulla situazione politica generale, chiedendo, analogamente a quanto farà successivamente al Senato, di esprimere un voto di fiducia sulle sue dichiarazioni. Sulla risoluzione n. 6-00029 (on. Soro ed altri) il Governo pone la questione di fiducia, che è approvata con 326 voti favorevoli e 275 contrari.

giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.