Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01192 presentata da EUFEMI MAURIZIO (UNIONE DEI DEMOCRATICICRISTIANI E DI CENTRO (UDC)) in data 24/01/2008

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01192 presentata da MAURIZIO EUFEMI giovedì 24 gennaio 2008 nella seduta n.280 EUFEMI, MARCONI - Al Presidente del Consiglio dei ministri - Premesso che: il cardinale Angelo Bagnasco, nella sua prolusione al Consiglio permanente della CEI, ha sottolineato nuovamente la vicenda della visita annullata di Papa Benedetto XVI all'inaugurazione dell'Anno accademico dell'Università "La Sapienza" di Roma, sottolineando che la rinuncia del Pontefice "si è fatta necessariamente carico dei suggerimenti dell'Autorità italiana"; nella sua prolusione, inoltre, Bagnasco rimarca che quello di Benedetto XVI è stato "tutt'altro" che "un tirarsi indietro, come qualcuno ha pur detto, ma una scelta magnanime per non alimentare neppure indirettamente tensioni create da altri e che la Chiesa certo non ama, pur dovendole spesso suo malgrado subire"; il Governo italiano, con un comunicato stampa, ha smentito seccamente le parole del cardinale Bagnasco, rilevando che "sia il Presidente del Consiglio dei ministri che il Ministro dell'interno, dopo la riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico alla quale erano presenti anche i responsabili della gendarmeria vaticana, hanno infatti comunicato alle autorità vaticane che lo Stato italiano garantiva assolutamente la sicurezza e l'ordinato svolgimento della visita del Santo Padre", si chiede di sapere: come possa il Governo fare tali affermazioni, quando è di tutta evidenza che la rinuncia è derivata da un grandissimo senso di responsabilità del Santo Padre che ha impedito che si potessero commettere gesti di violenza durante la cerimonia; se non si ritenga di fornire ogni chiarimento sui suggerimenti dell'autorità italiana anche rispetto alla posizione del Ministro dell'interno Amato, che aveva sostenuto che la sicurezza era garantita. (3-01192)

 
Cronologia
martedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende alla Camera comunicazioni sulla situazione politica generale, chiedendo, analogamente a quanto farà successivamente al Senato, di esprimere un voto di fiducia sulle sue dichiarazioni. Sulla risoluzione n. 6-00029 (on. Soro ed altri) il Governo pone la questione di fiducia, che è approvata con 326 voti favorevoli e 275 contrari.

giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.

mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.