Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01936 presentata da AMORUSO FRANCESCO MARIA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 28/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01936 presentata da FRANCESCO MARIA AMORUSO lunedì 28 gennaio 2008 nella seduta n.273 AMORUSO. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: il comitato regionale pugliese dell'Inps ha approvato un ordine del giorno con cui si chiede al governo di approvare «una nuova e tempestiva regolamentazione dello svolgimento delle cause del lavoro»; sul piano legislativo, invece, in un'ottica di più lungo periodo, il comitato regionale propone di introdurre «un adeguato strumento legislativo che consenta di definire in modo univoco, attraverso la cosiddetta «causa pilota», tutte le «cause seriali» aventi la medesima pretesa»; al 30 settembre 2007 la sola Puglia, con una crescita di ricorsi rispetto all'anno precedente di ben 28.389 unità, aveva giacente il 28,8 per cento del carico totale italiano di cause del lavoro avverso l'Inps -: quale sia la sua valutazione sulle soluzioni proposte dal comitato regionale dell'Inps e quali urgenti iniziative, sia sul piano regolamentare che su quello legislativo, intenda assumere per risolvere una situazione che ha inevitabili ripercussioni negative sulla struttura pugliese dell'Inps sia sul piano dell'efficienza nei servizi ai cittadini, sia su quello dei costi.(5-01936)

 
Cronologia
giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.

mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.