Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01941 presentata da GIORGETTI ALBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 28/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01941 presentata da ALBERTO GIORGETTI lunedì 28 gennaio 2008 nella seduta n.273 ALBERTO GIORGETTI. - Al Ministro degli affari esteri, al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: giovedì 17 gennaio viene pubblicato su uno dei più diffusi tabloid inglesi, il Daily Mail, e nei giorni successivi riportato dalla stampa nazionale, un articolo di Tobias Jones intitolato «Come Romeo e Giulietta hanno ucciso Verona, la città dell'amore» in cui la città scaligera viene pesantemente criticata ed attaccata su ogni fronte; secondo l'interrogante la natura decisamente denigratoria dell'articolo non deriva da esperienza diretta dell'autore ma dalla volontà editoriale di mettere in cattiva luce Verona, la sua storia ed il suo apparato turistico; questo fatto è confermato da un'intervista dello scrittore inglese Tim Parks che afferma di aver ricevuto esplicita richiesta di un articolo di stroncatura su Verona, e di aver quindi rifiutato l'incarico poi affidato a Jones; Verona è una delle capitali del turismo italiano, la cui statura internazionale di metropoli del turismo culturale è riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo; alcuni anni or sono l'interrogante aveva denunciato una campagna pubblicitaria, ad opera del Governo inglese, di prevenzione all'assunzione di alcool che diffamava gravemente il marchio Valpolicella associandolo all'abuso di sostanze alcoliche; le suddette iniziative rischiano di penalizzare gravemente il comparto turismo nazionale ed in particolare quello del comprensorio veronese; risulta ormai non più rinviabile una campagna di sostegno e di rilancio non solo del settore turismo ma parimenti una valorizzazione del patrimonio artistico culturale che è uno dei più prestigiosi e rinomati nel mondo e il cui centro storico è tutelato dall'Unesco -: quali iniziative intenda il Governo italiano adottare nei confronti del Governo britannico in relazione a un così grave attacco alla città di Verona, l'ennesima stroncatura da parte della stampa estera dell'Italia; quali iniziative intenda intraprendere per rilanciare l'immagine di Verona e dell'Italia visto anche il fallimento del portale Italia.it. (5-01941)

 
Cronologia
giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.

mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.