Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01938 presentata da CORDONI ELENA EMMA (PARTITO DEMOCRATICO-L'ULIVO) in data 28/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01938 presentata da ELENA EMMA CORDONI lunedì 28 gennaio 2008 nella seduta n.273 CORDONI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: tra le novità più importanti della legge 247 del 2007 «Norme di attuazione del Protocollo Welfare» c'è l'introduzione delle «finestre d'uscita» che fanno sì che fra il mese di compimento dell'età pensionabile e la decorrenza della pensione di vecchiaia non vi sia più continuità. Pertanto, per le pensioni di vecchiaia la data di riscossione della pensione viene spostata in avanti da due a otto mesi a seconda della tipologia della pensione liquidata e della data di nascita del richiedente; questa norma risulta ad oggi priva di un raccordo normativo con la legge relativa alla cessazione del rapporto di lavoro per raggiunti limiti di età; ciò fa sì che vi siano lavoratrici e lavoratori che saranno dimessi per il raggiungimento dell'età pensionabile che per alcuni mesi non percepiranno quindi né stipendio né pensione in attesa della finestra, e lo stesso problema si presenta anche, ad esempio, per quanti sono in mobilità o che hanno stipulato accordi con il datore di lavoro che prevedano la risoluzione del rapporto di lavoro con pagamento di una indennità sino al compimento dell'età pensionabile (quella precedentemente prevista) -: se, alla luce di quanto sopra esposto, non reputi utile e necessario adottare una soluzione normativa per questo problema.(5-01938)

 
Cronologia
giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.

mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.