Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01939 presentata da MOTTA CARMEN (PARTITO DEMOCRATICO-L'ULIVO) in data 28/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01939 presentata da CARMEN MOTTA lunedì 28 gennaio 2008 nella seduta n.273 MOTTA. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: come noto il tema del superamento del fenomeno della precarizzazione del lavoro, anche nel comparto della pubblica amministrazione, ha caratterizzato l'azione del governo sin dai primi provvedimenti emanati e ha visto una prima importante fase di attuazione con le disposizioni contenute nella finanziaria 2007, riprese e rinforzate dalle norme recentemente varate con la finanziaria 2008; in particolare, le previsioni dell'articolo 3, comma 94, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, dispongono la realizzazione di piani per la progressiva stabilizzazione di personale non dirigenziale, in servizio con contratto a tempo determinato, ai sensi dei commi 90 e 92, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 1, commi 519 e 558, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 o di personale già utilizzato con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, in essere alla data di entrata in vigore della presente legge, e che alla stessa data abbia già espletato attività lavorativa per almeno tre anni, anche non continuativi, nel quinquennio antecedente al 28 settembre 2007, presso la stessa amministrazione; come da più parti segnalato, ed in primo luogo da molti lavoratori interessati, si evince come un'interpretazione meramente letterale della disposizione richiamata, potrebbe portare ad una applicazione estremamente restrittiva, con effetti che, probabilmente, ben si discosterebbero dalle intenzioni che ne hanno ispirato l'adozione e dalle aspettative suscitate tra gli stessi lavoratori; infatti, laddove ci si attenesse ad una attuazione restrittiva, la suddetta disposizione sembrerebbe escludere dai citati piani di stabilizzazione i lavoratori che, pur avendo maturato attività lavorativa ben superiore al limite dei tre anni con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, si trovassero - più che consueta circostanza - nella condizione di cessazione del medesimo rapporto alla data del 31 dicembre 2007. Ancor più paradossalmente, sembrerebbero esclusi quei lavoratori che, pur in possesso dei richiamati requisiti, e in costanza di rapporto di lavoro, tuttavia non si trovassero più regolati da contratti di collaborazione coordinata e continuativa, ma avessero acceduto a procedure di trasformazione del rapporto in contratto a termine -: quali iniziative si intendano adottare al fine di favorire un'interpretazione ed attuazione della richiamata disposizione più coerente con gli obiettivi proclamati e, laddove se ne ravvisasse la necessità, quali strumenti si ritenga di dover predispone per correggerne limiti e incongruenze. (5-01939)

 
Cronologia
giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.

mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.