Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01940 presentata da ADENTI FRANCESCO (POPOLARI-UDEUR) in data 28/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01940 presentata da FRANCESCO ADENTI lunedì 28 gennaio 2008 nella seduta n.273 ADENTI, LI CAUSI e AFFRONTI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: il Ministero per i Beni e le attività culturali ha chiesto all'Unesco il riconoscimento dell'itinerario turistico dei Longobardi tra i patrimoni dell'Umanità; l'itinerario comprende sei gioielli dell'arte e dell'architettura riuniti in un unico sito seriale, per costruire un itinerario di turismo e cultura che, dal Friuli fino al Gargano, attraversa l'intera penisola; dall'itinerario - che interessa le città di Cividale del Friuli, Brescia, Castelprino (Varese), Spoleto, Campello (Perugia) e Benevento, è esclusa la città di Pavia che fu capitale del regno longobardo dal 572 al 774; l'eventuale accoglimento da parte dell'Unesco di tale proposta costituirà per i siti interessati una importante occasione di promozione turistica; Pavia conserva due importanti monumenti riconducibili alla Longobardia originaria, ovvero le cripte di Sant'Eusebio e di Santa Maria alle Cacce; l'esclusione della città di Pavia ha creato un nutrito dibattito a livello cittadino e lo stesso Ministero è stato interpellato al fine di comprendere le ragioni dell'esclusione e di valutare l'opportunità di rivedere la propria posizione; il 23 gennaio 2008 gli esperti del Ministero dei beni e delle attività culturali hanno nuovamente visitato Pavia -: quali siano i risultati di questo ultimo sopralluogo e se il Ministero ritenga opportune e intenda o meno mettere in atto azioni volte a far sì che la città di Pavia possa essere inclusa nell'itinerario turistico longobardo proposto all'Unesco per il riconoscimento quale patrimonio dell'umanità.(5-01940)

 
Cronologia
giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.

mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.