Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01557 presentata da BUONTEMPO TEODORO (MISTO-LA DESTRA) in data 28/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01557 presentata da TEODORO BUONTEMPO lunedì 28 gennaio 2008 nella seduta n.273 BUONTEMPO. - Al Ministro delle comunicazioni, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il servizio postale su tutto il territorio nazionale, ormai da tempo, è in una situazione di grave crisi, specialmente nei settori che riguardano la consegna della posta ordinaria e dei plichi raccomandati; l'affidabilità, valida anche ai fini di notifica, di quest'ultimi è venuta totalmente meno, determinando gravi conseguenze; numerosi organi di stampa, compresi i telegiornali, hanno posto in evidenza il problema; l'amministrazione di Poste Italiane continua ad affidare in appalto il servizio di consegna di posta ordinaria e raccomandata, licenziando personale, come avvenuto in Calabria, dove l'organico è stato ridotto di 122 persone; il ministero delle finanze versa a Poste italiane Spa come «contributo al servizio universale» la cifra ragguardevole di circa 5/600 milioni di euro annui -: se non sussistano le condizioni per rivedere l'accordo che prevede tale erogazione; quali iniziative i ministri interroganti intendano assumere per migliorare il servizio ed eventualmente sanzionare per inadempienza la società, qualora ciò sia previsto dagli accordi.(3-01557)

 
Cronologia
giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.

mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.