Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01559 presentata da BELLOTTI LUCA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 28/01/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01559 presentata da LUCA BELLOTTI lunedì 28 gennaio 2008 nella seduta n.273 BELLOTTI e FILIPPONIO TATARELLA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: l'attuale Commissario Straordinario dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (APAT), avvocato Giancarlo Viglione, ricopre attualmente anche l'incarico di Capo di Gabinetto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare; la predetta nomina a Commissario dell'APAT, avvenuta nel maggio 2007, è stata accompagnata da numerose critiche avanzate da alcuni politici della maggioranza di centro-sinistra (cfr. Il Giornale del 21 gennaio 2008, pag. 7), i quali hanno sottolineato la necessità che l'avvocato Viglione lasci l'incarico di Capo di Gabinetto, quanto meno per ragioni di opportunità politica; da quando ha assunto l'incarico di Commissario straordinario dell'APAT, l'avvocato Viglione, sulla base di quanto risulta agli interroganti, avrebbe compiuto alcune nomine discutibili ed avrebbe assunto, attraverso contratti di «cococo», numerose unità di personale; come riporta sempre Il Giornale del 21 gennaio 2008, pag. 7, tra le nomine criticate anche dal sindacato (l'USI-Rdb-Ricerca), vi rientra quella, a capo dipartimento gestione del personale dell'APAT, del dottor Luigi Capasso, ex ufficiale giudiziario del Ministero della giustizia, che mai ha ricoperto, in precedenza, incarichi dirigenziali nell'ambito della pubblica amministrazione; sempre in base a quanto risulta agli interroganti, numerosi pubblici dipendenti di altre amministrazioni sarebbero stati cooptati, secondo criteri non meritocratici, dall'avvocato Viglione attraverso procedure di mobilità e di autorizzazione all'assunzione di idonei a concorsi pubblici precedentemente espletati -: quali atti amministrativi che riguardano la gestione del personale il Commissario straordinario all'APAT abbia direttamente o indirettamente sottoscritto dall'inizio dell'assunzione dell'incarico. (3-01559)

 
Cronologia
giovedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi riferisce al Senato sulla crisi politica in atto. Seguono una serie di interventi. Al termine della replica, il Presidente del Consiglio pone la questione di fiducia sulla approvazione della risoluzione n. 6/00066 Finocchiaro ed altri, che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il Senato, con 161 voti contrari, 156 favorevoli ed un astenuto, respinge la risoluzione.

mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.