Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01951 presentata da FASCIANI GIUSEPPINA (PARTITO DEMOCRATICO-L'ULIVO) in data 04/02/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01951 presentata da GIUSEPPINA FASCIANI lunedì 4 febbraio 2008 nella seduta n.274 FASCIANI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: è stata data notizia, dagli organi di informazione, della chiusura delle sedi de Il Messaggero di Chieti e Teramo in Abruzzo; tale notizia ha destato allarme e preoccupazione sia tra i giornalisti, impegnati in queste redazioni, sia tra le istituzioni locali che reputano tale scelta grave, qualora fosse attuata, in quanto comporterebbe un calo del diritto di informazione dei cittadini in Abruzzo; le giustificazioni a tale decisione sembrerebbero legate al calo delle vendite in atto che non consentirebbero il mantenimento delle redazioni locali citate; tale motivazione contraddice nei fatti esperienze lungimiranti di altri giornali che hanno viceversa potenziato le pagine di informazione locale producendo trend di crescita nelle vendite; la decisione assunta da Il Messaggero di fatto ridimensiona il diritto all'informazione dei cittadini abruzzesi e produce la dispersione del patrimonio professionale di eccellenti giornalisti impegnati in Abruzzo -: quali iniziative intenda assumere il Ministro a tutela dei livelli occupazionali. (5-01951)

 
Cronologia
mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.

lunedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Senato conclude le consultazioni e riferisce al Capo dello Stato che dai colloqui con le forze politiche è emersa una diffusa consapevolezza della necessità di modificare la legge elettorale vigente, ma che non si riscontra l'esistenza di una significativa maggioranza su una precisa ipotesi di riforma.

mercoledì 6 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano scioglie le Camere (D.P.R. 6 febbraio 2008, n. 19) ed emana il decreto di convocazione dei comizi elettorali, recante la data delle elezioni e quella della prima riunione delle nuove Camere (D.P.R. 6 febbraio 2008, n. 20).