Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01947 presentata da DURANTI DONATELLA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 04/02/2008

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01947 presentata da DONATELLA DURANTI lunedì 4 febbraio 2008 nella seduta n.274 DURANTI, FRANCO RUSSO e FOLENA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il giorno 29 dicembre 2007, tra le ore 14 e le ore 15, nel comune di Francavilla Fontana (Brindisi) si è verificato l'ennesimo atto di intimidazione verso il locale circolo del Partito della Rifondazione Comunista, dove ignoti hanno sfondato la porta di ingresso e rovistato fra i documenti; successivamente, nella stessa data e allo stesso orario, sono stati danneggiati alcuni manifesti, collocati all'ingresso dell'adiacente centro socio-culturale Cento Passi, che pubblicizzavano un'iniziativa prevista per la serata dello stesso giorno, alla quale la stessa prima firmataria del presente atto era stata invitata a partecipare; il grave atto di cui sopra è l'undicesimo negli ultimi sette anni, l'ultimo in ordine di tempo precedente quello del 29 dicembre 2007 era avvenuto nel mese di novembre del 2007; le locali forze dell'ordine, puntualmente informate dei fatti accaduti con regolari denunce, non hanno mai individuato i responsabili; l'ultimo atto è stato perpetrato, a differenza dei precedenti, in pieno giorno; i circoli di cui si tratta svolgono iniziative di carattere culturale e politico che coinvolgono molti giovani impegnati a dare un contributo di crescita sociale sul territorio -: se il Ministro sia a conoscenza dei fatti sopra esposti e come intenda intervenire affinché le forze dell'ordine mettano il massimo impegno per individuare i responsabili e interrompere questa sequela di atti gravi al fine di garantire la sicurezza delle persone che operano all'interno dei due circoli e ripristinare l'agibilità democratica sul territorio. (5-01947)

 
Cronologia
mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.

lunedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Senato conclude le consultazioni e riferisce al Capo dello Stato che dai colloqui con le forze politiche è emersa una diffusa consapevolezza della necessità di modificare la legge elettorale vigente, ma che non si riscontra l'esistenza di una significativa maggioranza su una precisa ipotesi di riforma.

mercoledì 6 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano scioglie le Camere (D.P.R. 6 febbraio 2008, n. 19) ed emana il decreto di convocazione dei comizi elettorali, recante la data delle elezioni e quella della prima riunione delle nuove Camere (D.P.R. 6 febbraio 2008, n. 20).