Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00327 presentata da MOFFA SILVANO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 04/02/2008

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00327 presentata da SILVANO MOFFA lunedì 4 febbraio 2008 nella seduta n.274 La IX Commissione, premesso che: Transfrigoroute Italia Assotir, associazione cui aderiscono diverse centinaia di imprese di autotrasporto di numerose regioni italiane, da oltre un anno chiede, sia pure informalmente, di essere ricevuta dal Ministro dei trasporti senza un positivo riscontro; anche in occasione delle recenti proteste degli autotrasportatori, con conseguente blocco delle attività, la medesima associazione ha tentato invano di incontrare il Ministro; a richiesta specifica di partecipare agli incontri con le rappresentanze di categoria organizzato dal Governo per la trattazione delle problematiche dell'autotrasporto, ad Assotir è stato opposto con lettera del Capo della segreteria del Ministro dei trasporti che «la partecipazione a tali riunioni è riservata alle associazioni di categoria presenti nel Comitato centrale dell'Albo degli Autotrasportatori e della Consulta generale dell'autotrasporto più rappresentative in base alla normativa vigente»; tale criterio non è stato analogamente adottato per l'associazione Aite, la quale non fa parte né della Consulta né dell'Albo su richiamati; in tal modo, si è di fatto sconfessata una posizione che, peraltro, appariva già di per sé pretestuosa, impegna il Governo ed il Ministro dei trasporti a rimuovere ogni forma di discriminazione nei confronti di una Associazione di categoria, largamente rappresentativa, convocandone i legittimi rappresentanti. (7-00327) «Moffa, Ciccioli, Landolfi, Nespoli».

 
Cronologia
mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce al Presidente del Senato, Franco Marini, l'incarico di verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti.

lunedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Senato conclude le consultazioni e riferisce al Capo dello Stato che dai colloqui con le forze politiche è emersa una diffusa consapevolezza della necessità di modificare la legge elettorale vigente, ma che non si riscontra l'esistenza di una significativa maggioranza su una precisa ipotesi di riforma.

mercoledì 6 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano scioglie le Camere (D.P.R. 6 febbraio 2008, n. 19) ed emana il decreto di convocazione dei comizi elettorali, recante la data delle elezioni e quella della prima riunione delle nuove Camere (D.P.R. 6 febbraio 2008, n. 20).