Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00027 presentata da MECACCI MATTEO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080429

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00027 presentata da MATTEO MECACCI martedi' 29 aprile 2008 nella seduta n.001 MECACCI, MAURIZIO TURCO, BELTRANDI, BERNARDINI, FARINA COSCIONI e ZAMPARUTTI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: l'Italia e' uno dei Paesi fondatori del Consiglio d'Europa, organizzazione internazionale, istituita il 5 maggio 1949 e della quale fanno parte 47 Paesi europei, che ha lo scopo di favorire la creazione di uno spazio democratico e giuridico comune in Europa, organizzato nel rispetto della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle liberta' fondamentali e di numerosi altri trattati internazionali; il 25-26 ottobre 2007 nel corso della 28 a Conferenza dei ministri europei della Giustizia che si e' tenuta a Lanzarote, e' stata aperta alla sottoscrizione la «Convenzione per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali» che rappresenta un passo importante per la prevenzione degli abusi sessuali contro i bambini, per il perseguimento degli abusanti e per la tutela delle vittime; la convenzione e' stata sottoscritta da Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Moldavia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Serbia, Slovenia, Svezia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e Turchia -: per quali motivi l'Italia non risulti essere tra i sottoscrittori della «Convenzione per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali». (4-00027)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedi' 23 ottobre 2008 nell'allegato B della seduta n. 071 All'Interrogazione 4-00027
presentata da MATTEO MECACCI Risposta. - In risposta all'interrogazione indicata in oggetto, si evidenzia che l'Italia ha sottoscritto la «Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali» in data 7 novembre 2007, per il tramite del Rappresentante permanente a Strasburgo. Al riguardo, si fa presente che la convenzione aperta a Lanzarote il 25 ottobre 2007 rappresenta il primo strumento internazionale che considera reati specifici le diverse forme di abuso sessuale nei confronti dei minori, ivi comprese quelle commesse nell'ambiente familiare, facendo uso della forza della costrizione o delle minacce. Come noto, affinche' la convenzione in parola possa entrare in vigore, occorre che la stessa venga ratificata da cinque Paesi, di cui tre Stati membri del Consiglio d'Europa. Pertanto, si dovranno attendere i tempi tecnici necessari perche' le procedure di ratifica sopradescritte vengano portate a termine. Il Ministro della giustizia: Angelino Alfano.



 
Cronologia
mercoledì 23 aprile
  • Politica, cultura e società

    Emma Marcegaglia è eletta Presidente di Confindustria.



martedì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    In Parlamento si svolge la seduta inaugurale della XVI legislatura. Il senatore Renato Schifani (PdL) è eletto Presidente del Senato al primo scrutinio.



    Renato Giuseppe Schifani
mercoledì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Il deputato Gianfranco Fini (PdL) è eletto Presidente della Camera al quarto scrutinio.



    Gianfranco Fini