Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00022 presentata da TURCO MAURIZIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080429

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00022 presentata da MAURIZIO TURCO martedi' 29 aprile 2008 nella seduta n.001 MAURIZIO TURCO, BELTRANDI, BERNARDINI, FARINA COSCIONI, MECACCI e ZAMPARUTTI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa, al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: fonti giornalistiche del 19 febbraio 2008 riportano le dichiarazioni del senatore Cossiga il quale, in una intervista rilasciata a Sky Tg24 dichiara: «Furono i nostri servizi segreti che, quando io ero Presidente della Repubblica, informarono l'allora sottosegretario Giuliano Amato e me che erano stati i francesi, con un aereo della marina, a lanciare un missile non ad impatto, ma a risonanza». L'obiettivo, sempre a detta del senatore Cossiga, non sarebbe stato il DC9 Itavia, bensi' il leader libico Gheddafi e che fu salvato grazie a delle rivelazioni fattegli: «La verita' e' che Gheddafi si salvo' perche' il Sismi, il generale Santovito, apprese l'informazione, lo informo' quando lui era appena decollato e decise di tornare indietro (...) I francesi questo lo sapevano, videro un aereo dall'altra parte di quello italiano e si nascose dietro per non farsi prendere dal radar» -: se siano a conoscenza dei fatti narrati; se, ed eventualmente quali, provvedimenti urgenti intendano adottare. (4-00022)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledi' 8 settembre 2010 nell'allegato B della seduta n. 366 All'Interrogazione 4-00022
presentata da MAURIZIO TURCO Risposta. - Con riferimento a quanto richiesto con l'interrogazione in esame concernente la strage di Ustica, si fa presente quanto segue. L'interrogante nel riportare in premessa una dichiarazione del senatore Cossiga, rilasciata ad una emittente televisiva, secondo la quale lo stesso e l'onorevole Amato furono informati dal Sismi in ordine alle responsabilita' francesi sul disastro di Ustica chiedono al Governo quali provvedimenti urgenti intenda adottare. Al riguardo si precisa quanto segue. L'interrogazione de quo nasce dalle dichiarazioni del senatore Cossiga rilasciate a Sky Tg 24 durante un'intervista (veggasi agenzia Adnkronos del 19 febbraio 2008). Ma proprio le medesime dichiarazioni, sono state poi smentite dallo stesso senatore (veggasi agenzia Ansa del 3 giugno 2009), spiegandone le motivazioni nel libro «Fotti il potere» a sua firma. L'onorevole Amato, all'epoca sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha negato che i vertici del Sismi lo abbiano mai informato circa la presunta responsabilita' dei francesi nella strage di Ustica, avendo avuto viceversa dall'ammiraglio Martini una indicazione sulla prevalenza dell'ipotesi che l'aereo fosse precipitato a causa di una bomba. Il dipartimento per l'informazione e la sicurezza, sentita l'agenzia informazioni sicurezza interna ed esterna ha peraltro confermato quanto gia' illustrato in ordine ad altri atti di sindacato ispettivo e cioe' che dai compendi archivistici dell'agenzia non sono emersi riscontri in merito alle asserite comunicazioni rese al senatore Cossiga e all'onorevole Amato in ordine alle responsabilita' francesi sul disastro aereo di Ustica. Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri: Carlo Giovanardi.



 
Cronologia
mercoledì 23 aprile
  • Politica, cultura e società

    Emma Marcegaglia è eletta Presidente di Confindustria.



martedì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    In Parlamento si svolge la seduta inaugurale della XVI legislatura. Il senatore Renato Schifani (PdL) è eletto Presidente del Senato al primo scrutinio.



    Renato Giuseppe Schifani
mercoledì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Il deputato Gianfranco Fini (PdL) è eletto Presidente della Camera al quarto scrutinio.



    Gianfranco Fini