Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00002 presentata da GARAGNANI FABIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080507

Atto Camera Interpellanza 2-00002 presentata da FABIO GARAGNANI mercoledi' 7 maggio 2008 nella seduta n.003 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro dell'universita' e della ricerca, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per sapere - premesso che: circolano voci e notizie secondo cui il consiglio di Amministrazione dell'ENEA sarebbe in procinto di approvare, entro la fine di maggio, una sostanziale ristrutturazione dello stesso Ente; poiche' il Consiglio di Amministrazione dell'ENEA e' costituito in gran parte da membri nominati dai tre Ministeri vigilanti sull'Ente (Attivita' Produttive, Ambiente e Ricerca Scientifica) e poiche' questi membri, in quanto nominati dal precedente Governo, potrebbero non essere sufficientemente rappresentativi degli indirizzi programmatici del nuovo esecutivo, soprattutto in materie, sensibili come l'Ambiente e l'Energia; si fa anche notare che, considerate le importanti competenze affidate all'ENEA in materie ambientale ed energetica, una ristrutturazione nelle attuali condizioni, rischierebbe di essere anche pregiudizievole per alcuni anni nei confronti degli indirizzi e delle politiche del Governo nelle materie suddette -: se, in caso di conferma delle voci di imminente ristrutturazione dell'ENEA, l'azione debba essere considerata quantomeno prematura, visto che il nuovo Governo non si e' ancora, insediato, e quindi bloccata. (2-00002)«Garagnani».





 
Cronologia
mercoledì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Il deputato Gianfranco Fini (PdL) è eletto Presidente della Camera al quarto scrutinio.



    Gianfranco Fini
mercoledì 7 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano conferisce a Silvio Berlusconi (PdL) l’incarico di formare il Governo. Berlusconi accetta e consegna contestualmente la lista dei ministri del suo quarto Ministero sostenuto da PdL, Lega Nord e MPA.

    Silvio Berlusconi Giorgio Napolitano
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dmitrij Medvedev succede a Vladimir Putin alla Presidenza della Federazione russa. L’8 maggio Putin è eletto Primo ministro.

martedì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi si presenta alla Camera per illustrare il programma del Governo. La seduta viene sospesa per consentirgli di recarsi, secondo la prassi, al Senato per depositare il testo delle dichiarazioni programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00003), presentata dai deputati Cicchitto (PdL), Cota (LNP) e Lo Monte (Misto) è approvata con 335 voti favorevoli, 275 contrari e 1 astenuto.

    Fabrizio Cicchitto Roberto Cota Carmelo Lo Monte Silvio Berlusconi