Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00098 presentata da CASSINELLI ROBERTO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080513

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00098 presentata da ROBERTO CASSINELLI martedi' 13 maggio 2008 nella seduta n.004 CASSINELLI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere se corrisponda al vero che l'Autorita' portuale di Genova, nonostante vi siano, fin dall'ottobre del 2007, esplicite e remunerative richieste di concessione relative alla «Nuova Darsena Nautica» antistante il compendio fieristico della citta', non abbia provveduto e provveda al rilascio delle stesse con grave danno per l'Autorita' portuale stessa, lasciando cosi' inutilizzata una valida opera pubblica costata ben 45 milioni di euro.(4-00098)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedi' 7 ottobre 2008 nell'allegato B della seduta n. 062 All'Interrogazione 4-00098
presentata da ROBERTO CASSINELLI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta acquisiti dall'Autorita' portuale di Genova. La nuova darsena nautica risulta allo stato regolamentare assentita in concessione ed utilizzata. L'Autorita' portuale di Genova, infatti, nelle more della gara per l'assegnazione definitiva del compendio in oggetto, ha provveduto a rendere fruibile lo stesso attraverso il rilascio di titoli demaniali di limitata estensione temporale. Circa l'indizione della gara per l'assegnazione nel lungo periodo della darsena in questione, l'Autorita' e' impegnata, insieme alle altre competenti istituzioni locali, nella definizioni della strumentazione urbanistica che deve regolare il futuro utilizzo e l'eventuale ulteriore infrastrutturazione della darsena. Allo stato attuale, infatti, trattandosi di un compendio di nuova realizzazione, lo stesso non e' ricompreso in alcuno strumento urbanistico; in assenza di tale strumentazione, qualsiasi istanza presentata non puo' che essere, in questa fase, prematura e, pertanto, forzatamente incompleta come nel caso dell'unica istanza ad oggi pervenuta. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.



 
Cronologia
mercoledì 7 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dmitrij Medvedev succede a Vladimir Putin alla Presidenza della Federazione russa. L’8 maggio Putin è eletto Primo ministro.

martedì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi si presenta alla Camera per illustrare il programma del Governo. La seduta viene sospesa per consentirgli di recarsi, secondo la prassi, al Senato per depositare il testo delle dichiarazioni programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00003), presentata dai deputati Cicchitto (PdL), Cota (LNP) e Lo Monte (Misto) è approvata con 335 voti favorevoli, 275 contrari e 1 astenuto.

    Fabrizio Cicchitto Roberto Cota Carmelo Lo Monte Silvio Berlusconi
mercoledì 14 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai senatori Gasparri (PdL), Bricolo (Lega Nord Padania) e Pistorio (Misto) è approvata con 173 voti favorevoli, 137 contrari e 2 astenuti.



    Federico Bricolo Giovanni Pistorio Maurizio Gasparri