Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00122 presentata da BENAMATI GIANLUCA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080520

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00122 presentata da GIANLUCA BENAMATI martedi' 20 maggio 2008 nella seduta n.006 BENAMATI, BELTRANDI, VASSALLO, ZAMPA, LENZI e LA FORGIA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nell'allegato G, denominato «Infrastrutture prioritarie», di cui all'Allegato relativo al «Programma delle infrastrutture» del Documento di Programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011 viene indicato il «nodo ferrostradale» di Casalecchio di Reno; l'opera riveste un'importanza strategica nazionale poiche' il comune di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna e' lo snodo di congiunzione tra l'A1 e l'A14 e l'imbocco del sistema Tangenziale di Bologna, e' attraversato quindi dal traffico proveniente da sud e da Firenze e diretto o verso nord (Modena, il Brennero, Milano) o verso Bologna e la costa Adriatica. È lo snodo delle comunicazioni autostradali tra il nord e il sud del Paese e cerniera del Corridoio Europeo 1 Berlino Palermo; il progetto stradale consiste in un tratto di variante della strada statale n. 64 «Porrettana» con un tracciato di circa 4 chilometri dei quali 2,8 chilometri sono in zona urbana e circa 990 metri sono in galleria, mentre il progetto ferroviario segue il progetto stradale in parallelo per 1,3 chilometri anch'esso in galleria per superare il passaggio a livello della centrale via Marconi e realizzare la Stazione Casalecchio di Reno Centro interrata; la maggior parte del tracciato e' previsto in trincea per ridurre l'impatto dell'opera sull'area piu' fortemente urbanizzata ed il progetto prevede inoltre la realizzazione di uno svincolo Casalecchio di Reno sud nella zona denominata Faianello; il progetto preliminare e' stato approvato con delibera CIPE n. 81 del 29 marzo 2006, nell'ambito delle procedure della legge obiettivo, e ha un costo previsto di 147,36 milioni di euro di cui 48,86 milioni di euro a carico di RFI; nella primavera 2006 sono iniziati a Casalecchio di Reno i lavori per la realizzazione della terza corsia dell'A1 che dureranno 3 anni e avranno un notevole impatto sulla vivibilita' e sulla viabilita' del territorio comunale; contemporaneamente nel marzo 2007 e' stato ultimato e non ancora preso in carico da Anas il tratto Cinque Cerri-Borgonuovo nord nel Comune di Sasso Marconi della nuova strada statale Porrettana; si verifichera' quindi il paradosso di un'opera realizzata a monte e a valle dell'abitato di Casalecchio di Reno con le prevedibili conseguenze negative sulla viabilita' locale trasformata in un vero e proprio imbuto. I circa 28.000 veicoli che giornalmente attraversano il comune sulla strada statale 64 Porrettana si riverseranno senza piu' ostacoli sulla viabilita' ordinaria dopo l'uscita di Borgonuovo nord con prevedibili ingorghi e blocchi della circolazione, i quali saranno accentuati dalla presenza per almeno 3 anni dei cantieri della terza corsia dell'A1 che restringeranno il sottopasso della strada statale 64 Porrettana sotto l'autostrada; a questo fine risulta indispensabile aprire un casello autostradale provvisorio di sola entrata a Borgonuovo di Sasso Marconi per mitigare gli effetti negativi della situazione che si sta determinando, per il quale Autostrade per l'Italia ha espresso la sua disponibilita' e il 5 ottobre 2007, e l'Anas ha dato parere favorevole alla realizzazione del casello provvisorio; nell'aprile 2008 il tavolo tecnico istituito presso la Regione Emilia-Romagna ha terminato i propri lavori per la predisposizione del progetto definitivo che ora attende l'approvazione da parte del CIPE nella prima seduta utile al fine di rendere concretamente realizzabile l'opera; in seguito ad un incontro che si e' tenuto al Ministero delle infrastrutture sull'intera strada statale Porrettana con i rappresentanti delle regioni interessate Emilia-Romagna e Toscana il 3 ottobre 2007 il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro ha inserito la realizzazione della componente stradale di competenza del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno nello schema di Convenzione Unica tra Anas e Autostrade per l'Italia del 12 ottobre 2007; in base allo schema di Convenzione Unica al termine degli iter autorizzativi Anas potra' richiedere ad Autostrade per l'Italia l'inserimento di tale opera tra gli impegni di investimento, previa stipula di una convenzione per la realizzazione dell'intervento, con uno specifico piano di convalida per la copertura economica e finanziaria dell'intervento; nel tratto montano la strada statale n. 64 Porrettana e' interessata da un intervento di variante nel tratto Silla-Marano suddiviso in due stralci gia' interamente finanziati. Per lo stralcio 2 da Ca' dei Ladri a Marano l'Anas ha affidato l'8 novembre 2006 i lavori ad appalto integrato e allo stato e' in corso di elaborazione il progetto esecutivo, mentre per lo stralcio 1 da Silla a Ca' dei Ladri il contratto di appalto dei lavori, gia' affidati ed iniziati, e' stato risolto per inadempienza dell'impresa esecutrice; nel medesimo incontro del 3 ottobre 2007, si e' dato mandato ad Anas di riassegnare i lavori del primo stralcio nel piu' breve tempo possibile alla ditta che si e' aggiudicata la realizzazione dei lavori del secondo stralcio; l'apertura del nuovo casello autostradale Crespellano sulla tratta dell'A1 tra Bologna e Modena fa parte dei lavori in via di completamento per la riqualificazione degli svincoli, la sistemazione ambientale della tangenziale di Bologna e la terza corsia dinamica dell'autostrada citati nell'allegato infrastrutturale al DPEF 2008-2011; l'apertura del casello riversera' nuovo traffico sulla viabilita' ordinaria di quella zona destinata ad essere ulteriormente congestionata se non si provvedera' a completare celermente la nuova strada provinciale Bazzanese realizzando il tratto compreso tra Ponte Ronca di Zola Predosa e Bazzano del costo previsto di 40 milioni di euro. Anche gli interventi relativi alla nuova Bazzanese sono stati inseriti nello schema di Convenzione Unica tra Anas ed Autostrade per l'Italia; l'allegato infrastrutturale al DPEF 2008-2011, infine, cita il nodo di Rastignano per la realizzazione del quale si sta completando la procedura per la messa a punto del progetto definitivo e restano da reperire circa 50 milioni di euro che nel 2005 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi si era impegnato a individuare nell'ambito dei finanziamenti della legge obiettivo previsti dalle leggi finanziarie annuali; al nodo di Rastignano e' collegato anche il completamento della complanare Est da San Lazzaro di Savena a Osteria Grande, di cui restano da realizzare il lotto 2 (lato nord Croce dell'Idice-San Lazzaro) e il lotto 3 (lato Sud Ozzano dell'Emilia-Osteria Grande e lato nord Osteria Grande Croce dell'Idice) per i quali il soggetto attuatore e' Anas. Nei piani finanziari di Anas il finanziamento dell'intera opera e' previsto per il 2011, mentre la Provincia e' disponibile a farsi carico del progetto preliminare e propone che il finanziamento dell'opera sia anticipata al 2009 -: quali iniziative intenda assumere il Governo per realizzare il complesso del programma di interventi di cui in premessa e, in particolare, per giungere alla firma della Convenzione Unica tra Anas e Autostrade per l'Italia secondo lo schema gia' predisposto dal Ministro delle infrastrutture del 12 ottobre 2007. (4-00122)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdi' 5 settembre 2008 nell'allegato B della seduta n. 049 All'Interrogazione 4-00122
presentata da GIANLUCA BENAMATI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno e' stato inserito tra le opere strategiche di preminente interesse nazionale di cui alla delibera CIPE n. 121 del 2001 nel contratto di programma ANAS Spa 2007-2011 tra gli «ulteriori interventi di legge obiettivo», nonche' nel documento di programmazione economica-finanziaria 2008-2011. Il nodo riguarda la realizzazione di un'ulteriore variante all'attuale tracciato della strada statale 64 Porrettana, con un itinerario esterno alla perimetrazione del centro abitato del comune di Casalecchio, che si sviluppa per circa quattro chilometri. Nelle more della realizzazione del tratto di strada statale 64 Porrettana nel comune di Casalecchio si e' convenuto di realizzare un casello autostradale provvisorio di sola entrata in direzione nord, al fine di ridurre il percorso del traffico locale verso Bologna e, al contempo, di utilizzare quanto piu' possibile il tratto della nuova Porrettana gia' realizzato nell'ambito dei lavori della variante di valico. Pertanto, in seguito a precise disposizioni impartite dall'ANAS, la societa' concessionaria ha assunto l'impegno di costruire il nuovo accesso autostradale. Il relativo progetto e' attualmente in fase di istruttoria da parte degli enti che devono rilasciare il parere di competenza nell'ambito della Conferenza di servizi. Le opere stradali costituenti il nodo ferrostradale di Casalecchio, inclusi gli interventi relativi alla nuova Bazzanese, sono state inserite nello schema di convenzione unica, redatto ai sensi dell'articolo 2, commi 82 e seguenti, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modifiche ed integrazioni. Il suddetto schema e' stato firmato in data 12 ottobre 2007 dall'ANAS Spa e dalla societa' Autostrade per l'Italia Spa. In tale schema di convenzione unica e' stato inserito l'obbligo, per la societa' concessionaria, di sviluppare la progettazione del potenziamento di alcune tratte autostradali, tra le quali il nodo stradale di Casalecchio. Con l'articolo 8-duodecies della legge 101 del 2008 recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunita' europee, si dispone l'approvazione degli schemi di convenzioni gia' siglati con le diverse societa' concessionarie autostradali tra cui quello con Autostrade per l'Italia; si potra' cosi' dare avvio a tutte le opere previste nel suddetto atto convenzionale, tra cui il nodo di Casalecchio di Reno. Infine, in merito agli interventi sulla strada statale 64 interessanti la variante da Silla a Marano da Silla a Ca' dei Ladri-stralcio 1, si riferisce che, a seguito della risoluzione del contratto per inadempienza, ANAS sta procedendo alla progettazione esecutiva dei lavori non eseguiti ai fini di un nuovo appalto. Relativamente allo stralcio 2 da Ca' dei Ladri a Marano, in data 1 o luglio 2008 il Consiglio di amministrazione di ANAS ha approvato il relativo progetto esecutivo redatto dall'appaltatore. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.



 
Cronologia
mercoledì 14 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai senatori Gasparri (PdL), Bricolo (Lega Nord Padania) e Pistorio (Misto) è approvata con 173 voti favorevoli, 137 contrari e 2 astenuti.



    Federico Bricolo Giovanni Pistorio Maurizio Gasparri
sabato 24 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Kobe, in Giappone, si svolge il vertice dei ministri dell’ambiente dei Paesi del G8 sul contenimento dell’innalzamento medio della temperatura dell’atmosfera terrestre e sulle conseguenti influenze sul clima.