Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00156 presentata da MISIANI ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080522

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00156 presentata da ANTONIO MISIANI giovedi' 22 maggio 2008 nella seduta n.008 MISIANI, SANGA e MAURIZIO TURCO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: nell'ultima visita effettuata l'8 aprile 2008 presso la casa circondariale di Bergamo risultavano detenute oltre 400 persone, a fronte di una capienza prevista di 235 detenuti; prima dell'emanazione della legge per la concessione di indulto del 31 luglio 2006 la popolazione detenuta aveva raggiunto la quota record di 510 individui che, a seguito dell'atto di clemenza, sono scesi sotto le 300 unita'; la struttura penitenziaria di via Gleno si sta avviando al «normale» sovraffollamento che negli ultimi anni ha fissato il numero di detenuti attorno ai 470-480, con celle dove sono normalmente contenute il doppio delle persone previste; una nuova sezione nell'area penale, originariamente indicata per la custodia attenuata, e' stata ultimata da oltre un anno, con una capacita' di accoglienza di 100 posti letto in celle nuove da due detenuti per stanza, risulta tuttora inutilizzata -: se il ministero sia a conoscenza della specifica situazione della mancata apertura della nuova sezione per la custodia attenuata presso la casa circondariale di Bergamo, i cui lavori di predisposizione sono terminati da oltre un anno; se il ministero non ritenga necessario ed urgente un proprio intervento volto a garantire l'immediata apertura funzionale della sezione in oggetto, definendone la destinazione e la dotazione infrastrutturale e di personale; se il ministero non ritenga opportuno individuare con precisione i problemi oggettivi e le responsabilita' soggettive del Dap o del Prap-Lombardia che non hanno permesso alla direzione della casa circondariale di utilizzare la struttura per un cosi' lungo tempo, a fronte della necessita' impellente di spazi vitali nella stessa casa circondariale e nella rete carceraria italiana. (4-00156)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdi' 14 novembre 2008 nell'allegato B della seduta n. 086 All'Interrogazione 4-00156
presentata da ANTONIO MISIANI Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si comunica quanto segue. La casa circondariale di Bergamo ospita attualmente 525 detenuti a fronte di una capienza di necessita' di 340 posti. Peraltro, la situazione di sovraffollamento e' comune a tutta la Lombardia e viene costantemente monitorata dalla competente direzione generale del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP), al fine di poter adottare ogni provvedimento che si dovesse ritenere eventualmente necessario. Quanto alla mancata apertura del padiglione detentivo di nuova costruzione - che consentirebbe la realizzazione di ulteriori 100 posti detentivi - si fa presente che, attualmente, la direzione dell'istituto sta provvedendo a valutare le risorse economiche necessarie per procedere all'arredamento del reparto. In ogni caso, una ridefinizione degli organici, con contestuale assegnazione di ulteriori unita', dovrebbe essere prodromica rispetto all'attivazione della struttura. Tuttavia, allo stato, la situazione complessiva non permette di destinare presso l'istituto bergamasco ulteriori risorse umane oltre le 9 unita' di personale recentemente assegnate al termine dell'ultimo corso di formazione riguardante 450 unita' del ruolo degli agenti e sovrintendenti. Si assicura, comunque, che il competente ufficio del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria segue costantemente la situazione, adoperandosi in ogni piu' idonea iniziativa tesa a migliorare le condizioni di lavoro del personale. Il Ministro della giustizia: Angelino Alfano.



 
Cronologia
mercoledì 14 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai senatori Gasparri (PdL), Bricolo (Lega Nord Padania) e Pistorio (Misto) è approvata con 173 voti favorevoli, 137 contrari e 2 astenuti.



    Federico Bricolo Giovanni Pistorio Maurizio Gasparri
sabato 24 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Kobe, in Giappone, si svolge il vertice dei ministri dell’ambiente dei Paesi del G8 sul contenimento dell’innalzamento medio della temperatura dell’atmosfera terrestre e sulle conseguenti influenze sul clima.