Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00201 presentata da MISIANI ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080528

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00201 presentata da ANTONIO MISIANI mercoledi' 28 maggio 2008 nella seduta n.010 MISIANI e SANGA. - Al Ministro degli affari esteri, al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: nella notte tra domenica 18 e lunedi' 19 maggio 2008 Nicholas Pignataro, giovane bergamasco di 20 anni, e' stato ucciso in una sparatoria alla periferia di Maceio (Brasile) dopo essere stato coinvolto in una lite insieme ad un amico brasiliano, venditore ambulante, assassinato insieme a lui; le autorita' del luogo, non avendo identificato i cadaveri, sprovvisti di documenti, ne hanno disposto la sepoltura in una fossa comune (il cosiddetto «cimitero dei poveri»). Secondo quanto ha dichiarato agli organi di informazione l'avvocato dei familiari della vittima, «sono procedure inaccettabili. La polizia avrebbe dovuto compiere delle indagini piu' approfondite e mantenere ancora per qualche tempo le salme all'istituto di medicina legale, dove sono state portate dopo il delitto» -: quali iniziative intendono assumere nei confronti delle autorita' brasiliane per: a) fare piena luce sulla dinamica dei fatti, anche in relazione alle decisioni assunte dalle autorita' brasiliane in merito alle indagini e alla sepoltura della salma; b) identificare i colpevoli del duplice omicidio assicurandoli alla giustizia; c) aiutare la famiglia a concludere in tempi rapidi le pratiche burocratiche per il rimpatrio in Italia della salma di Nicholas Pignataro. (4-00201)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedi' 16 febbraio 2009 nell'allegato B della seduta n. 133 All'Interrogazione 4-00201
presentata da ANTONIO MISIANI Risposta. - In merito a quanto rappresentato dall'interrogante nell'atto parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il signor Nicholas Pignataro, in vacanza presso alcuni amici di famiglia nella localita' di Maceio (Stato di Alagoas Brasile), dopo essere stato pesantemente picchiato, e' stato ucciso a colpi di arma da fuoco il 18 maggio scorso, tra le due e le quattro del mattino. Il giovane non dava piu' notizie di se' dalla sera del 18 maggio stesso, quando e' uscito di casa con un conoscente del luogo per fare una passeggiata. Allarmata per il mancato rientro, la cittadina brasiliana presso la quale il connazionale era ospite, ha avvertito il padre della scomparsa ed ha iniziato a cercare il giovane Nicholas presso gli ospedali della zona. Non avendo avuto esito le ricerche effettuate, la signora si e' rivolta alla polizia e tra alcune fotografie di persone decedute che le sono state mostrate, ha riconosciuto il cadavere del signor Pignataro. Poiche' sul corpo del connazionale non era stato rinvenuto alcun documento di identita', la salma era stata tumulata in loco in una fossa individuale ben identificabile, trascorsi i tre giorni prescritti dalla normativa brasiliana senza che nessuno l'avesse reclamata. Venuto a conoscenza del tragico evento, il consolato italiano a Recife ha immediatamente preso contatto con i congiunti del signor Pignataro in Italia, mettendosi a loro disposizione per ogni possibile assistenza. Su istruzioni del Ministero degli esteri, il console si e' recato personalmente a Maceio, per seguire da vicino le operazioni di riesumazione della salma - avvenuta il 31 maggio scorso - e per effettuarne il riconoscimento. In un incontro con le Autorita' locali il nostro rappresentante ha espresso la viva aspettativa che si nutre da parte italiana a che le indagini attualmente in corso sul duplice omicidio si concludano quanto prima con l'individuazione e l'arresto degli assassini del connazionale. Il corpo del signor Nicholas Pignataro e' stato rimpatriato il 7 giugno 2009. Le indagini svolte dalle autorita' brasiliane hanno condotto all'arresto dei principali protagonisti - esecutori materiali e mandanti - dell'omicidio, lo scorso 23 luglio. Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Alfredo Mantica.



 
Cronologia
sabato 24 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Kobe, in Giappone, si svolge il vertice dei ministri dell’ambiente dei Paesi del G8 sul contenimento dell’innalzamento medio della temperatura dell’atmosfera terrestre e sulle conseguenti influenze sul clima.

venerdì 30 maggio
  • Parlamento e istituzioni

     

    Con decreto del Presidente della Repubblica, Guido Bertolaso è nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la gestione dell'emergenza nello smaltimento dei rifiuti in Campania.