Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00210 presentata da TOCCAFONDI GABRIELE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080528

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00210 presentata da GABRIELE TOCCAFONDI mercoledi' 28 maggio 2008 nella seduta n.010 TOCCAFONDI e MAZZONI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: da notizie di stampa si apprende che venti treni intercity dal 15 giugno 2008 non passeranno piu' dalla Toscana con effetto negativo per i tanti pendolari che usufruivano di questi intercity che tuttora integrano i treni regionali oltre a chi li utilizzava per chi si sposta per lavoro su lunghe distanze; in particolare i tagli riguardano gli intercity Firenze-Milano con fermata a Prato cosi' per andare a Bologna i cittadini di Prato dovranno arrivare a Firenze ed usufruire di un treno eurostar. Verra' soppressa la fermata dell'intercity per Milano delle 6,28, con fermata a Firenze cosi' che chi dovra' raggiungere Bologna dovra' necessariamente far ricorso al treno eurostar delle 7. Il treno Monaco-Roma verra' dirottato su Rimini e ritorno che invece fermava a Prato, Firenze e Arezzo permettendo ai pendolari un'ulteriore possibilita' per il ritorno presso la propria abitazione (alle 17,23 a Prato, alle 17,52 a Firenze, alle 18,42 a Arezzo). Cosi' come analoga sorte tocchera' ai treni Roma-Udine e Roma-Verona e viceversa: soppressi anche loro. Eliminato l'euronight Roma-Venezia-Nizza, con fermate in Toscana. Negativa anche la situazione della costa toscana, il Milano-Livorno e il Milano-Grosseto numero 672 saranno soppressi. Da Milano, l'intercity 647 non arrivera' piu' a Grosseto ma si fermera' a Pisa e il numero 664 non partira' da Livorno ma da Pisa. Spariscono due Roma-Torino con fermate a Pisa, Livorno e Grosseto. Mentre da Firenze spariscono anche alcuni eurostar: il Milano-Napoli 9427 e il Milano-Salerno 9443 e ritorno non fermeranno piu' qui; ai ferrovieri sembra gia' essere arrivato l'annunzio del taglio dei treni e dei loro turni cosi' come chi vuole prenotare gli intercity ad ora non e' piu' in grado di trovarli -: se corrispondano a vero le notizie riportate sulla stampa e se il Governo abbia intenzione di convocare Trenitalia per immediato conferimento della grave situazione che si sta profilando per tanti pendolari toscani che sarebbero impossibilitati a raggiungere il posto di lavoro; se le soppressioni siano compatibili con il contratto di servizio stipulato. (4-00210)

 
Cronologia
sabato 24 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Kobe, in Giappone, si svolge il vertice dei ministri dell’ambiente dei Paesi del G8 sul contenimento dell’innalzamento medio della temperatura dell’atmosfera terrestre e sulle conseguenti influenze sul clima.

venerdì 30 maggio
  • Parlamento e istituzioni

     

    Con decreto del Presidente della Repubblica, Guido Bertolaso è nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la gestione dell'emergenza nello smaltimento dei rifiuti in Campania.