Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00058 presentata da CAPARINI DAVIDE (LEGA NORD PADANIA) in data 20080529

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00058 presentata da DAVIDE CAPARINI giovedi' 29 maggio 2008 nella seduta n.011 CAPARINI. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: l'8 ottobre 2004, il Comune di Vezza d'Oglio in Provincia di Brescia ha inoltrato all'Agenzia del demanio - filiale di Verona, sezione staccata di Brescia, la richiesta di acquisto (prot. n. 6312/2004) dell'immobile demaniale costituito da capannone «ex polveriera della guerra 1915-1918», ubicato in Comune di Vezza d'Oglio - via Nazionale, contraddistinto nel NCTR al mappale n. 70 del foglio n. 30 individuato dall'Intendenza di Finanza alla scheda n. 45; il 26 maggio 1989 (prot. n. 1590), il 3 dicembre 1992 (prot. n. 485) e il 3 febbraio 1996 (prot. n. 463) il Comune di Vezza d'Oglio ha inviato all'Intendenza di Finanza di Brescia analoghe richieste; identica richiesta di acquisto e' stata inviata all'Agenzia del demanio; l'immobile demaniale oggetto di istanza e' locato dal 1991 al Comune di Vezza d'Oglio per il soddisfacimento di compiti istituzionali ed adibito a deposito automezzi e magazzino; l'immobile ricade in zona destinata dal PRG vigente a «servizi pubblici di interesse locale» verra' destinato a sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari e ricovero automezzi di pronto intervento e relative attrezzature, necessari anche per gli interventi di protezione civile. Attualmente gli automezzi in dotazione e le attrezzature sono dislocate in stabili diversi, collocati in ambiti diversi, ostacolando le operazioni di pronto intervento mentre l'ubicazione in Via Nazionale costituirebbe punto strategico e funzionale; il capannone attualmente e' in evidente stato di degrado e necessita di un urgente intervento di ristrutturazione relativamente: 1) al manto di copertura del fabbricato principale, costituito da lastre in amianto, che si presenta in stato di avanzato degrado con rotture in piu' punti e conseguente infiltrazione di acqua piovana all'interno. Tale situazione oltre che provocare danni alla struttura portante della copertura e' fonte di preoccupazione per le possibili ripercussioni sanitarie dovute al degrado dell'amianto, anche in considerazione della presenza di abitazioni nelle immediate vicinanze e della scuola elementare a circa 150 metri di distanza; 2) il fabbricato accessorio posto a valle e' praticamente sprovvisto di copertura ed inagibile fin dalla data di inizio locazione; 3) le aree esterne necessitano di una sistemazione globale al fine di raccogliere ed incanalare le acque piovane onde evitare il danneggiamento delle proprieta' a valle, come lamentato da alcuni proprietari -: quali siano i motivi che ostano alla cessione dell'immobile. (5-00058)





 
Cronologia
sabato 24 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Kobe, in Giappone, si svolge il vertice dei ministri dell’ambiente dei Paesi del G8 sul contenimento dell’innalzamento medio della temperatura dell’atmosfera terrestre e sulle conseguenti influenze sul clima.

venerdì 30 maggio
  • Parlamento e istituzioni

     

    Con decreto del Presidente della Repubblica, Guido Bertolaso è nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la gestione dell'emergenza nello smaltimento dei rifiuti in Campania.