Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00026 presentata da COTA ROBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 20080603

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00026 presentata da ROBERTO COTA martedi' 3 giugno 2008 nella seduta n.012 COTA, ALESSANDRI, ALLASIA, BITONCI, BONINO, BRAGANTINI, BRIGANDÌ, BUONANNO, CALLEGARI, CAPARINI, CHIAPPORI, COMAROLI, CONSIGLIO, CROSIO, D'AMICO, DAL LAGO, DOZZO, GUIDO DUSSIN, LUCIANO DUSSIN, FAVA, FEDRIGA, FOGLIATO, FOLLEGOT, FORCOLIN, FUGATTI, GIDONI, GIBELLI, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, GRIMOLDI, LANZARIN, LUSSANA, MACCANTI, LAURA MOLTENI, NICOLA MOLTENI, MONTAGNOLI, MUNERATO, NEGRO, PAOLINI, PASTORE, PINI, PIROVANO, POLLEDRI, RAINIERI, REGUZZONI, RIVOLTA, RONDINI, SALVINI, SIMONETTI, STEFANI, STUCCHI, TOGNI, TORAZZI, VANALLI e VOLPI. - Al Ministro per i rapporti con il Parlamento. - Per sapere - premesso che: l'alluvione che ha colpito il Piemonte negli scorsi giorni e, in particolare, le valli Chisone, Germanasca, Pellice e Susa ha provocato, oltre alla morte di quattro persone, danni ingentissimi; da una prima stima i danni ammonterebbero a circa 250 milioni di euro solo nel torinese, considerando sia i danni alle infrastrutture che i costi che dovranno essere sostenuti per le opere di messa in sicurezza del territorio, ai quali si aggiungerebbero i danni subiti dal territorio della provincia di Cuneo; il ripetersi di calamita' naturali nel territorio piemontese mostra l'ineludibile necessita' di interventi che non si limitino a ripristinare quanto distrutto dagli eventi naturali, ma piuttosto a realizzare opere strutturali che consentano di prevenire le ricorrenti frane ed esondazioni -: quali siano le misure che il Governo intenda assumere per fronteggiare l'emergenza, anche in considerazione del fatto che le avverse condizioni del tempo che ancora incombono sulla regione potrebbero aggravare la gia' difficile situazione. (3-00026)





 
Cronologia
venerdì 30 maggio
  • Parlamento e istituzioni

     

    Con decreto del Presidente della Repubblica, Guido Bertolaso è nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la gestione dell'emergenza nello smaltimento dei rifiuti in Campania.



martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).