Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00032 presentata da LULLI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080603

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00032 presentata da ANDREA LULLI martedi' 3 giugno 2008 nella seduta n.012 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dello sviluppo economico, per sapere - premesso che: nelle scorse settimane, la Sogefi Filter Division (societa' del Gruppo Cir di Carlo De Benedetti) ha deciso di chiudere l'impianto di Mantova; tale decisione ha determinato l'avvio della procedura di mobilita' per circa 230 dipendenti; la procedura terminera' a fine luglio e, quindi, da inizio agosto i dipendenti si troveranno senza lavoro; la Sogefi Filter Division e' una azienda multinazionale, partner dei maggiori produttori di automobili al mondo, con produzioni di alto profilo tecnologico; il 21 maggio scorso si e' tenuto, convocato dal Ministero stesso, un incontro tra le parti (sindacati e rappresentanti della Sogefi), gli Enti locali mantovani (comune provincia di Mantova) e la Regione Lombardia; l'esito dell'incontro e' stato negativo a tal punto che i rappresenti della Sogefi non hanno riconosciuto il Ministero quale sede autorevole e adeguata per affrontare la questione in oggetto -: quali siano gli intendimenti del Ministro interpellato, nel contesto della competizione internazionale, in relazione alla situazione industriale di questa impresa, e piu' in generale di quelle operanti nei settori a piu' alto profilo tecnologico, nonche' se non ritenga di adoperarsi, in prima persona, per la gestione di tale grave vicenda, riconvocando urgentemente il tavolo tra le parti, con l'obiettivo di definire un percorso di maggiori tutele e garanzie per le lavoratrici ed i lavoratori della Sogefi. (2-00032) «Lulli, Marco Carra, Soro, Farinone».





 
Cronologia
venerdì 30 maggio
  • Parlamento e istituzioni

     

    Con decreto del Presidente della Repubblica, Guido Bertolaso è nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la gestione dell'emergenza nello smaltimento dei rifiuti in Campania.



martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).