Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00036 presentata da MERLO GIORGIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080605

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00036 presentata da GIORGIO MERLO giovedi' 5 giugno 2008 nella seduta n.014 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per sapere - premesso che: la recente alluvione in Piemonte ha nuovamente devastato interi territori del nostro paese causando la morte di quattro persone in Val Pellice. Un evento, quello alluvionale, che e' ormai diventato un fattore ciclico nel nostro paese e che richiede una risposta politica forte ed efficace; accanto alla necessita' di stanziare fondi - sempre piu' urgenti - per ricostruire la situazione antecedente agli eventi calamitosi, diventa sempre piu' indispensabile mettere in campo politiche che non si limitino a gestire l'emergenza. Servono, cioe', risorse adeguate per interventi strutturali e non emergenziali; occorrono, ad esempio, come hanno evidenziato alla provincia di Torino e alla regione Piemonte - dove l'alluvione ha prodotto maggiori disastri - una normativa efficace per la difesa del suolo e del territorio; strumenti di programmazione e di pianificazione efficaci e condivisi superando definitivamente la frammentazione decisionale fra i vari enti; scelte rigorose di politica territoriale e di corretto governo del territorio e, soprattutto, un nuovo sistema di governo che ridefinisce le competenze operative dei diversi enti e semplifichi e renda piu' efficaci ed efficienti l'attuazione degli interventi programmatici; insomma una serie di misure non piu' rinviabili pena l'abbandono del territorio alla violenza e alla ciclica ondata alluvionale; quali politiche il governo intenda intraprendere per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dei territori di fronte ai ripetuti eventi alluvionali. (2-00036) «Giorgio Merlo, Esposito, Piccolo, Boccuzzi, Rosato, Oliverio, Vernetti, Mario Pepe (PD), Lovelli, Calgaro, Pedoto, Servodio, Iannuzzi, De Biasi, Corsini, Codurelli, Strizzolo, Grassi, Losacco, Mosca, Luongo, Mosella, Garofani, Mazzarella, Portas, Fiorio, Misiani, Zunino, Enzo Carra, Ria, Barbi, Cardinale, Gatti, Brandolini, Beltrandi, Cesario, Pierdomenico Martino, Rampi, Lolli, Zucchi, Pizzetti, Viola, Schirru, Fogliardi, Lo Moro, Mariani, Laratta, Velo, Sarubbi, Misiti, Concia, Fiano, Favia, Bobba, Baretta».





 
Cronologia
martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).