Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00010 presentata da MANNINO CALOGERO (UNIONE DI CENTRO) in data 20080605

Atto Camera Mozione 1-00010 presentata da CALOGERO MANNINO giovedi' 5 giugno 2008 nella seduta n.014 La Camera, premesso che: com'e' piu' che noto il prezzo del petrolio ha raggiunto livelli assai elevati e per conseguenza il prezzo del carburante utilizzato dalla flotta peschereccia italiana si e' accresciuto di oltre il 300 per cento in pochi anni, determinando una grave crisi del settore in ragione di un aumento spropositato dei costi di produzione che si riflette sul prezzo finale al consumatore al limite di ogni ragione di mercato; il rilievo del comparto della pesca nell'economia italiana e' di assoluta importanza anche sul piano occupazionale (oltre 80.000 addetti), il suddetto comparto e' peraltro caratterizzato da gravi problemi strutturali che in particolare negli ultimi anni non hanno mai trovato un quadro di iniziative di Governo concretamente risolutive con un effetto di deterioramento dello stesso comparto, che peraltro ha sempre avuto una grande tradizione; il problema del rincaro del costo del carburante ha anche colpito - sia pure in modo diverso - le marinerie di altri paesi dell'Unione europea come la Francia e la Spagna, che hanno nei giorni scorsi dato luogo a manifestazioni assai vivaci di protesta; nello stesso modo si sono svolte in Italia, ed in Sicilia in modo particolare, manifestazioni delle marinerie di Sciacca, Porto Empedocle, Lampedusa, Mazara e Trapani che hanno interessato l'ordine pubblico, impegna il Governo: ad adottare urgenti, anche se transitori, provvedimenti di sostegno della pesca, con interventi sul prezzo del carburante; ad intraprendere in sede di Unione europea adeguate iniziative per ottenere una politica di misure agevolative e di sostegno con una decisiva azione sul prezzo del carburante da differenziare anche con parziali defiscalizzazioni, come sembrerebbe orientata a fare la Francia; a definire un nuovo quadro della politica del settore pesca che ne agevoli la ristrutturazione e l'ammodernamento. (1-00010) «Mannino, Romano, Drago, Naro, Ruvolo, Occhiuto, Nunzio Francesco Testa, Pionati, Tassone, De Poli, Volonte', Libe', Poli, Cera, Dionisi, Ciccanti».

 
Cronologia
martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).