Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00103 presentata da MANCUSO GIANNI (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080610

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00103 presentata da GIANNI MANCUSO martedi' 10 giugno 2008 nella seduta n.015 MANCUSO, FRASSINETTI, GIRLANDA, MARIAROSARIA ROSSI e GAROFALO. - Al Ministro dell'interno, al Ministro per i beni e le attivita' culturali. - Per sapere - premesso che: nel foyer del Teatro comunale di Firenze e' ospitata una mostra d'arte, proposta da Marco Bazzini e Paola Bortolotti, connessa alla 71 a edizione del Maggio Musicale Fiorentino; la mostra propone video, foto ed installazioni firmati da artiste italiane e straniere; colpiscono per la forza e la crudezza del soggetto proposto - un coniglio bianco seviziato a morte - le tre grandi opere d'arte dell'italiana Isabella Gherardi; non puo' bastare la spiegazione dell'artista di essersi ispirata ad un sopravvissuto di Varsavia a spiegare la brutalita' di quelle immagini; si ricorda la performance dell'artista (?) Habacuc, tristemente noto per avere ucciso un cane, lasciandolo morire di fame mentre stava legato con una corda che gli impediva di raggiungere il cibo, spacciando cio' per arte; chi si occupa di arte dovrebbe trasmettere messaggi positivi per avvicinare le persone -: se il Governo intenda adottare iniziative anche di carattere normativo miranti ad impedire che si compiano e pubblicizzino sevizie gratuite su esseri viventi senzienti, che secondo l'interrogante con l'arte non hanno nulla in comune. (5-00103)





 
Cronologia
martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).