Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00106 presentata da GRIMOLDI PAOLO (LEGA NORD PADANIA) in data 20080610

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00106 presentata da PAOLO GRIMOLDI martedi' 10 giugno 2008 nella seduta n.015 GRIMOLDI, NICOLA MOLTENI e SALVINI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la strada statale 340 - Regina collega Como a Menaggio, noto centro costiero, costeggiando con un percorso stretto e tortuoso la riva occidentale del lago di Como e attraversando note localita' rivierasche, tra cui Cernobbio, Moltrasio, Laglio, Brienno, Argegno, Colonno eccetera; da Menaggio fino al confine di Stato, sempre sulla sponda occidentale del lago, prosegue la diramazione della Regina, la strada statale 340 dir, con un tracciato anch'esso tortuoso in quanto segue l'andamento geografico del lago; al di fuori di alcune limitate varianti realizzate in passato per evitare alcuni incroci a raso, il percorso della strada statale 340 e strada statale 340 dir presenta una limitata scorrevolezza a causa dei numerosi attraversamenti di centri costieri; le maggiori difficolta' di percorrenza sono dovute alla grande mole di mezzi in transito e pullman turistici, specialmente nei periodi di affluenza turistica, nonche' al traffico pesante verso le industrie dell'alto lago, in quanto la strada rappresenta l'unica arteria della sponda occidentale del lago di Como; si tratta di un percorso noto per le sue caratteristiche alquanto suggestive e pittoresche che purtroppo la gestione attuale dell'Anas non ha valorizzato con gli opportuni interventi di manutenzione e riqualificazione. Le difficolta' di percorrenza sono maggiormente evidenti in confronto con la strada provinciale Lariana sulla sponda orientale del lago, l'ex strada statale 583, la cui gestione e' passata alla provincia di Como, a seguito del trasferimento alle regioni della rete stradale nazionale; infatti, l'attuale gestione della provincia di Como ha ultimamente elevato in modo sostanziale la qualita' della ex strada statale 583, attraverso opportuni interventi di riqualificazione; le comunita' locali, deluse dalle lunghe attese per gli interventi di riqualificazione dell'Anas, chiedono il passaggio alla Regione, e successivamente alla provincia di Como ai sensi della legge regionale n. 1 del 2001, anche della strada statale 340 e strada statale 340 dir, Lungolago per Argegno, ritenendo che l'amministrazione provinciale, quale migliore conoscitore delle esigenze territoriali, possa meglio corrispondere alla gestione del tratto stradale e agli improcrastinabili interventi di manutenzione e riqualificazione del percorso; in tal senso, le comunita' locali chiedono alla regione Lombardia di avviare le procedure per il trasferimento della strada statale alla regione, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59 -: quali siano gli interventi urgenti che l'ANAS intende realizzare sulla strada statale 340 e strada statale 340 dir, Lungolago per Argegno, al fine di migliorare la percorrenza della strada; se il Ministro sia favorevole ad un eventuale trasferimento del tratto stradale strada statale 340 e strada statale 340 dir, Lungolago per Argegno alla Regione Lombardia e conseguentemente alla provincia di Como, superando presumibili vincoli dovuti alla congiunzione della rete stradale nazionale con il confine di Stato, allo scopo di assicurare alle comunita' locali e a una serie delle piu' eccellenti localita' turistiche nazionali una migliore qualita' di gestione e manutenzione, nonche' di riqualificazione, dell'unico tratto viario di percorrenza. (5-00106)





 
Cronologia
martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).