Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00048 presentata da COTA ROBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 20080617

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00048 presentata da ROBERTO COTA martedi' 17 giugno 2008 nella seduta n.018 COTA, ALESSANDRI, ALLASIA, BITONCI, BONINO, BRAGANTINI, BRIGANDÌ, BUONANNO, CALLEGARI, CAPARINI, CHIAPPORI, COMAROLI, CONSIGLIO, CROSIO, D'AMICO, DAL LAGO, DOZZO, GUIDO DUSSIN, LUCIANO DUSSIN, FAVA, FEDRIGA, FOGLIATO, FOLLEGOT, FORCOLIN, FUGATTI, GIDONI, GIBELLI, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, GRIMOLDI, LANZARIN, LUSSANA, MACCANTI, LAURA MOLTENI, NICOLA MOLTENI, MONTAGNOLI, MUNERATO, NEGRO, PAOLINI, PASTORE, PINI, PIROVANO, POLLEDRI, RAINIERI, REGUZZONI, RIVOLTA, RONDINI, SALVINI, SIMONETTI, STEFANI, STUCCHI, TOGNI, TORAZZI, VANALLI e VOLPI. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: il prezzo del petrolio ha toccato il nuovo record di 139,89 dollari al barile nella borsa di New York, per poi ripiegare verso i 134 dollari: cio' e' un segno evidente che le tensioni sono destinate a durare in futuro; il selvaggio aumento del prezzo del greggio e' strettamente legato alle problematiche relative alla grande debolezza strutturale dell'approvvigionamento energetico del nostro Paese, che, a differenza degli altri Paesi dell'Unione europea, e' privo di risorse energetiche proprie; l'effetto inevitabile e' certamente quello di un aumento dei prezzi dell'energia e del gas, i quali renderanno piu' care le bollette per le famiglie, che ormai non riescono piu' a sostenere i continui rincari; le stime parlano di incrementi del 4,6 per cento per il gas e di 2,2 per cento per la luce; cio' vuol dire che una famiglia spendera' 47 euro in piu' l'anno per il metano e 11 euro per la luce, con un aggravio complessivo di 58 euro l'anno; nonostante l'Arabia Saudita abbia recentemente reso nota la volonta' di produrre piu' greggio per contenere l'aumento dei prezzi del petrolio, cio' non ha comportato alcuna inversione di tendenza nel mercato, facendo addirittura paventare il rischio di possibili speculazioni; occorre porre in essere strumenti maggiormente efficaci rispetto a quelli fino ad oggi adottati che portino anche ad un rafforzamento del potere del Garante per la sorveglianza dei prezzi in campo energetico a tutela dei consumatori; di fronte ad una situazione cosi' incerta e non piu' sostenibile, si prospetta la necessita' di un intervento immediato del Governo nel settore energetico, che, secondo notizie stampa, dovrebbe essere gia' contenuto in un pacchetto di norme da presentare al prossimo Consiglio dei ministri -: quali misure il Governo intenda adottare nell'immediato affinche' venga data attuazione agli strumenti prospettati per il settore energetico, con particolare riferimento alle misure di contenimento dei prezzi del petrolio, a tutela in primo luogo delle famiglie e, in generale, dei consumatori. (3-00048)





 
Cronologia
giovedì 12 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Irlanda, si svolge il referendum sulla riforma istituzionale dell’Ue prevista dal Trattato di Lisbona. Il 53,4% degli elettori respinge la riforma. Il risultato blocca l’entrata in vigore del Trattato prevista per il 1° gennaio 2009. Si apre una nuova crisi istituzionale dell’Ue.

mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).