Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00120 presentata da DAMIANO CESARE (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080617

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00120 presentata da CESARE DAMIANO martedi' 17 giugno 2008 nella seduta n.018 DAMIANO, BELLANOVA, BERRETTA, BOBBA, BOCCUZZI, CODURELLI, GATTI, GNECCHI, LETTA, MADIA, MATTESINI, MIGLIOLI, MOSCA, RAMPI, SANTAGATA, SCHIRRU e MOTTA. - Al Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione. - Per sapere - premesso che: da notizie di stampa si apprende che il Governo e' in procinto di presentare un testo di riordino «per ottimizzare» la produttivita' del lavoro pubblico, all'interno del quale, sara' disciplinata la possibilita' per il dipendente pubblico di essere licenziato anche con un procedimento penale non ancora concluso, e in cui viene previsto il venir meno dell'obbligo di reintegro da parte dell'amministrazione pubblica in seguito a sentenza di assoluzione; il provvedimento si propone, peraltro, di modulare l'entita' delle assenze dei lavoratori del pubblico impiego a quelle del settore privato; il proposito di tendere ad una sostanziale parita' di trattamento tra lavoratori pubblici e privati, non si e', pero', manifestato in occasione del provvedimento dal titolo «Conversione in legge del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93 recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie», attualmente in corso di conversione, laddove le misure sperimentali per l'incremento della produttivita' del lavoro, previste dall'articolo 2, non sono state estese, neanche in forme limitata, per il comparto del pubblico impiego -: quali iniziative intenda adottare, al fine di prevedere forme di riconoscimento economico e professionale per i lavoratori del pubblico impiego, con particolare riguardo per quelle categorie sottoposte, da sempre, a maggiori carichi di lavoro, sia in termini di turnazioni che di mansioni particolarmente gravose e rischiose. (5-00120)





 
Cronologia
giovedì 12 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Irlanda, si svolge il referendum sulla riforma istituzionale dell’Ue prevista dal Trattato di Lisbona. Il 53,4% degli elettori respinge la riforma. Il risultato blocca l’entrata in vigore del Trattato prevista per il 1° gennaio 2009. Si apre una nuova crisi istituzionale dell’Ue.

mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).