Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00060 presentata da BOSI FRANCESCO (UNIONE DI CENTRO) in data 20080624

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00060 presentata da FRANCESCO BOSI martedi' 24 giugno 2008 nella seduta n.022 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della difesa, per sapere - premesso che: accogliendo una richiesta di sospensiva avanzata dal Codacons e dai comitati del «No Dal Molin», la prima sezione del Tribunale amministrativo regionale del Veneto ha bloccato i lavori di ampliamento della nuova base militare americana denominata Ederle 2; le argomentazioni che hanno motivato l'ordinanza firmata dal Presidente Bruno Amoroso alcuni giorni fa, attengono alla valutazione dell'impatto ambientale, alla mancanza di una consultazione della popolazione interessata e ad alcuni profili riguardanti la redazione del bando di gara per la realizzazione dei lavori; nell'ordinanza del TAR Veneto, tuttavia, si legge anche che «non e' dato riscontrare alcuna traccia documentale di supporto» all'autorizzazione «come si evince dai documenti prodotti dall'Avvocatura di Stato» che «menziona un atto di consenso prestato dal Governo italiano a quello degli Stati Uniti d'America espresso verbalmente nelle forme e nelle sedi istituzionali»; tale consenso, espresso oralmente e, sembrerebbe, da un dirigente del Ministero della difesa, si configura extra ordinem, estraneo ad ogni regola inerente l'attivita' amministrativa e quindi non compatibile con l'importanza della materia trattata; la decisione cli allargare la base aerea dell'aeroporto Dal Molin, dove e' dislocata parte della 173 o Brigata gia' impegnata in operazioni militari in Iraq e in Afghanistan, e' stata adottata dal Governo Berlusconi e confermata in seguito dal Governo Prodi -: come intenda procedere rispetto ad una vicenda che potrebbe comportare la decisione degli Stati Uniti di ricongiungere in Germania parte della 173 o Brigata di stanza a Vicenza, nonostante l'ambasciatore USA, Ronald Spogli, abbia ribadito l'importanza logistica attribuita alla base Dal Molin e le assicurazioni fornite in tal senso da due Governi in tempi successivi. (2-00060) «Bosi, Pisacane, Adornato, Buttiglione, Casini, Cera, Cesa, Ciccanti, Ciocchetti, Compagnon, De Poli, Dionisi, Drago, Anna Teresa Formisano, Galletti, Libe', Mannino, Naro, Occhiuto, Oppi, Pezzotta, Pionati, Rao, Romano, Ruggeri, Ruvolo, Tassone, Nunzio Francesco Testa, Vietti, Zinzi».





 
Cronologia
giovedì 12 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Irlanda, si svolge il referendum sulla riforma istituzionale dell’Ue prevista dal Trattato di Lisbona. Il 53,4% degli elettori respinge la riforma. Il risultato blocca l’entrata in vigore del Trattato prevista per il 1° gennaio 2009. Si apre una nuova crisi istituzionale dell’Ue.

mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).