Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00151 presentata da GHIZZONI MANUELA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080625

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00151 presentata da MANUELA GHIZZONI mercoledi' 25 giugno 2008 nella seduta n.023 GHIZZONI, DE BIASI, ROSSA, PICIERNO, BACHELET, NICOLAIS, MAZZARELLA, ANTONINO RUSSO, SIRAGUSA, COSCIA, DE PASQUALE, DE TORRE, PES, GINEFRA, LEVI e LOLLI. - Al Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca. - Per sapere - premesso che: con l'approvazione della legge n. 341 del 1990, articolo 1 (Riforma degli ordinamenti didattici universitari), nell'intento di consentire la possibilita' di conseguire un titolo di studio subito spendibile sul mercato del lavoro, si introduce il diploma universitario che si consegue, a seconda dalla disciplina prescelta, in due o tre anni; la possibilita' di formarsi e di inserirsi piu' rapidamente nel mondo del lavoro ha spinto molti giovani a scegliere questo nuovo percorso formativo; con l'approvazione del decreto ministeriale n. 509 del 1999, recante norme sull'autonomia didattica degli atenei, recentemente sostituito dal decreto ministeriale n. 270 del 2004, si sono definiti nuovi percorsi universitari; la nuova articolazione dei corsi, cosi' come definita dal suddetto decreto ministeriale, ha introdotto la laurea triennale, un percorso di tre anni finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro e la laurea specialistica, conseguibile dopo la laurea triennale; gli enti pubblici, nonostante abbiano la possibilita' di bandire posti a concorso, tenendo conto delle professionalita' formate con i titoli in questione, raramente indicano come requisito richiesto il diploma universitario; ad oggi nessuna norma prevede l'equipollenza tra il diploma universitario e la laurea triennale; per le professioni sanitarie, i diplomi di assistente sociale (legge n. 1 dell'8 gennaio 2002), per i diplomi in educazione fisica (legge n. 136 del 18 giugno 2002) e per i diplomi di alta formazione artistica e musicale (disegno di legge AC 299), e' stata prevista l'equipollenza e la possibilita' sia di accedere alla laurea specialistica che ai concorsi pubblici -: quali provvedimenti intenda adottare il Ministro interrogato per trovare una soluzione a tale annosa questione, che ha penalizzato e sta penalizzando i molti giovani che hanno conseguito il titolo di diploma universitario. (5-00151)





 
Cronologia
giovedì 12 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Irlanda, si svolge il referendum sulla riforma istituzionale dell’Ue prevista dal Trattato di Lisbona. Il 53,4% degli elettori respinge la riforma. Il risultato blocca l’entrata in vigore del Trattato prevista per il 1° gennaio 2009. Si apre una nuova crisi istituzionale dell’Ue.

mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini