Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01185/098 presentata da GHIZZONI MANUELA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080626

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1185/98 presentato da MANUELA GHIZZONI giovedi' 26 giugno 2008 nella seduta n.024 La Camera, premesso che: il sistema dell'Alta formazione e specializzazione artistica, musicale e coreutica, regolato dalla legge n. 508 del 1999, persegue la finalita' della qualificazione dell'offerta formativa, valorizza la ricca tradizione che contraddistingue l'identita' artistica e culturale nazionale, provvede alla promozione del processo di innovazione e di internazionalizzazione dell' arte, valorizza le opportunita' che arrivano dai mutamenti culturali; tra i tanti obiettivi, l'Afam deve provvedere: all'innalzamento della qualita' e all'innovazione del sistema dell'alta formazione artistica e musicale nazionale; alla valorizzazione delle strutture esistenti e alla costituzione di nuove sedi, nuovi laboratori, anche multimediali, sale da concerto, archivi sonori, centri di produzione e di documentazione, collezioni, biblioteche e musei, tenuto conto anche dell'esigenza di rendere maggiormente fruibile il patrimonio artistico e culturale delle istituzioni medesime; alla promozione di iniziative per la ricerca e la produzione artistica; all'istituzione di nuove accademie, di conservatori, di istituti superiori per le industrie artistiche, di centri di alta specializzazione, tenuto conto degli ambiti territoriali dove tradizionalmente e' presente una forte vocazione artistica e culturale, o di quelli privi di istituzioni artistiche e musicali; alla costituzione di poli territoriali di alta formazione artistica e musicale dotati di specifici profili e identita' funzionali, fondati su alti livelli di integrazione e cooperazione tra le istituzioni dell'Alta Formazione Artistica e Musicale e altri soggetti istituzionali nonche'; tra esse ed eventuali soggetti privati di comprovata qualificazione, impegna il Governo a valutare l'opportunita' di adottare ulteriori iniziative volte a potenziare, anche attraverso lo stanziamento di ulteriori fondi, il sistema dell'Alta formazione e specializzazione artistica, musicale e coreutica (Afam), che rappresenta una parte fondamentale dell'espressione artistica, culturale ed educativa del nostro Paese. 9/1185/ 98 (Testo modificato nel corso della seduta). Ghizzoni, De Biasi, Sereni, Nicolais, Mazzarella, Bachelet, Coscia, De Pasquale, De Torre, Ginefra, Antonino Russo, Levi, Lolli, Pes, Picierno, Rossa, Siragusa, Misiani, Sanga.

 
Cronologia
mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini