Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00071 presentata da GARAGNANI FABIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080626

Atto Camera Interpellanza 2-00071 presentata da FABIO GARAGNANI giovedi' 26 giugno 2008 nella seduta n.024 Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: il CdA dell'Universita' di Bologna nel dicembre 2007 avrebbe attivato un nuovo incarico dirigenziale assegnato alla dottoressa Cristina Bertuzzi, gia' direttrice della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione sede di Bologna, alla quale sarebbe stata concessa l'aspettativa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per i tre anni della durata del contratto. L'incarico sarebbe stato assegnato senza Bando di selezione dell'Ateneo; in seguito a questo la dottoressa Bertuzzi, in qualita' di dirigente a contratto, sarebbe stata comandata dall'Ateneo presso la fondazione Alma Mater che aveva manifestato il bisogno di un secondo dirigente; il compenso previsto per l'incarico ammonterebbe a 95.000 euro lordi, nei fatti a carico dell'universita' in quanto le entrate della Fondazione provengono quasi esclusivamente da fondi trasferiti dall'Ateneo: l'assegnazione di suddetto incarico, che si sarebbe basata sull'ex articolo 1 comma 580 della legge Finanziaria 2007 che istituiva l'Agenzia per la Formazione, avrebbe trovato forti perplessita' da parte di alcuni membri del CDA in quanto: non veniva ravvisata la necessita' di un secondo dirigente nell'organico dell'Ateneo comandato presso la Fondazione; l'incarico assegnato alla Bertuzzi, dipendente pubblico, in assenza di bando, presentava aspetti di illegittimita', infatti la Fondazione Alma Mater non e' un organo ufficiale dell'Universita' di Bologna ma e' una srl alla quale aderiscono 15 soci costituiti da istituzioni, enti e societa' e l'ateneo e' socio fondatore -: se, in sede di concessione dell'aspettativa da parte della Presidenza del Consiglio sia stata valutata la conformita' alla normativa vigente dell'incarico assegnato al dirigente in questione. (2-00071) «Garagnani».

 
Cronologia
mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini