Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00483 presentata da NACCARATO ALESSANDRO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080626

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00483 presentata da ALESSANDRO NACCARATO giovedi' 26 giugno 2008 nella seduta n.024 NACCARATO. - Al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi i quotidiani locali hanno annunciato la volonta' del Governo di realizzare un nuovo centro di identificazione ed espulsione per il controllo degli immigrati clandestini (di seguito denominato Cie) nella frazione di Giarre del Comune di Abano Terme, in provincia di Padova, utilizzando una ex caserma dell'aeronautica militare attualmente in disuso; la localita' di Abano Terme e' nota a livello nazionale per le proprie strutture termali che attirano ogni anno un gran numero di turisti italiani e stranieri i quali, con la loro presenza, contribuiscono positivamente all'economia della citta', del Comune capoluogo e di tutta la provincia di Padova; l'ipotesi di apertura del Cie nel sito della frazione di Giarre, creerebbe un grave danno economico e di immagine alla citta' e all'intero bacino termale euganeo oltre a creare un forte allarme sociale nella cittadinanza aponense; non vi e' stato alcun coinvolgimento, come affermato esplicitamente dallo stesso Sindaco della citta' termale, delle amministrazioni comunale e provinciale nella discussione relativa alla localizzazione del Cie che il Governo intenderebbe realizzare ad Abano Terme; l'amministrazione comunale, utilizzando gli strumenti introdotti dalle ultime leggi finanziarie, aveva manifestato l'interesse ad acquistare l'area militare, attualmente affidata all'Agenzia delle entrate per conto del Ministro della difesa per essere ceduta attraverso una procedura d'asta, con l'obiettivo di riqualificarla urbanisticamente -: se i Ministri siano a conoscenza dei fatti sopra esposti, quali siano i criteri principali per la scelta della localizzazione dei Centri di identificazione ed espulsione assunti dal Governo; quali misure intendano assumere i Ministri competenti per assicurare un reale coinvolgimento delle amministrazioni locali nelle discussioni relative alla localizzazione dei centri di identificazione ed espulsione previsti nel territorio della Regione Veneto.(4-00483)

 
Cronologia
mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini