Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00065 presentata da OCCHIUTO ROBERTO (UNIONE DI CENTRO) in data 20080630

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00065 presentata da ROBERTO OCCHIUTO lunedi' 30 giugno 2008 nella seduta n.025 OCCHIUTO. - Al Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca. - Per sapere - premesso che: il decreto legislativo n. 21 del 14 gennaio 2008 stabilisce che il punteggio massimo degli esami di ammissione ai corsi universitari, di cui all'articolo 1 della legge 2 agosto 1999, n. 264 (Norme in materia di accessi ai corsi universitari) e' di 105 punti; nell'ambito di tale punteggio 80 punti sono assegnati sulla base del risultato del test di ingresso e 25 punti sono assegnati agli studenti che abbiano conseguito risultati scolastici di particolare valore, nell'ultimo triennio continuativo e nell'esame di Stato; i 25 punti assegnati sono determinati dalla media complessiva dei voti, non inferiori a sette decimi, conseguiti nel percorso scolastico, dalla valutazione finale dell'esame di Stato, dal 20 per cento degli studenti con la votazione piu' alta attribuita dalle singole commissioni, e comunque non inferiore a 80 su 100, dalla lode ottenuta nella valutazione finale dell'esame di Stato, dalle votazioni, uguali o superiori agli otto decimi, conseguite negli scrutini finali di ciascuno degli ultimi tre anni in discipline, predefinite nel bando di accesso a corsi universitari; fra le materie «significative» per l'assegnazione del «bonus» dei 25 punti per l'accesso alla facolta' di Medicina vi sarebbero indicate, l'Italiano, la Storia, la Filosofia e la Fisica e non verrebbero indicate, invece, le discipline prettamente scientifiche che dovrebbero essere i pilastri portanti di detta facolta': chimica, matematica e biologia -: quali urgenti provvedimenti intenda intraprendere al fine di modificare le materie attualmente indicate per l'assegnazione del sopraddetto «bonus» per l'accesso alla facolta' di medicina, alla luce di quanto esposto in premessa.(3-00065)

 
Cronologia
mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini