Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00086 presentata da MONAI CARLO (ITALIA DEI VALORI) in data 20080708

Atto Camera Interpellanza 2-00086 presentata da CARLO MONAI martedi' 8 luglio 2008 nella seduta n.030 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, per sapere - premesso che: l'Assemblea straordinaria della Conferenza dei Rettori delle universita' italiane ha votato all'unanimita' in data 7 luglio 2008 la mozione riferita al decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112 con la quale, per la parte riservata all'Universita', si denuncia che la Manovra finanziaria del Governo richiede una sostanziale revisione senza la quale la sua portata risulterebbe dirompente e non sopportabile per il sistema universitario; in particolare, la denuncia dei Rettori delle Universita' del Friuli Venezia Giulia (professoressa Cristiana Compagno di Udine, professor Francesco Peroni di Trieste e professor Stefano Fantoni della Sissa), insieme al Presidente della CRUI, professor Enrico Decleva, segnala che il nostro sistema universitario e' gia' largamente sottofinanziato rispetto agli standard europei e che la manovra del Governo non solo misconosce l'aumento inevitabile delle spese obbligatorie ma impone dei tagli che vengono previsti in crescita per cinque anni; a fronte di questa politica che mortifica la formazione e la ricerca universitaria, si determinera' l'aumento delle entrate proprie, ivi comprese le contribuzioni studentesche ma, inevitabilmente, anche il dissesto dell'intero sistema universitario pubblico, a cui si aggiungera' la limitazione delle assunzioni di personale a tempo indeterminato al 20 per cento del turn over, con gravi danni alla funzionalita' scientifica e didattica degli atenei e con pregiudizi ai giovani ricercatori, le cui possibilita' di ingresso nel sistema universitario verrebbero drasticamente ridotte; quanto alla proposta di trasformare le Universita' in Fondazioni di diritto privato la CRUI ritiene impensabile «che si possa affrontare responsabilmente un tema centrale e di valenza strategica per la vita del Paese come quello di una eventuale revisione istituzionale e organizzativa del sistema universitario sotto la minaccia del suo tracollo annunciato e inevitabile»; la mozione unanime dei Rettori e' appoggiata anche dalle rappresentanze studentesche, giacche' l'iniziativa governativa mettera' in profonda crisi l'Universita' del Friuli in Udine, che soffriva gia' di un sottofinanziamento annuo di circa 15 milioni di euro e che nel periodo 2001-2008 ha patito un sottofinanziamento cumulato di ben 91 milioni di euro -: se e come il Governo intenda assicurare adeguati finanziamenti al sistema universitario nazionale. (2-00086) «Monai, Touadi».

 
Cronologia
lunedì 7 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Tokyo, in Giappone, i leader dei paesi del G8 discutono del forte rincaro del prezzo del petrolio, della crisi finanziaria, degli aiuti ai Paesi in via di sviluppo e dei cambiamenti climatici. Al vertice partecipano anche Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Sudafrica.

giovedì 10 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 luglio (legge 23 luglio 2008, n. 124 - c.d. lodo Alfano).