Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00188 presentata da FOTI ANTONINO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080709

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00188 presentata da ANTONINO FOTI mercoledi' 9 luglio 2008 nella seduta n.031 ANTONINO FOTI e DI BIAGIO. - Al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: la sicurezza sul lavoro e' divisa attualmente fra troppi settori generando cosi' confusione ed inefficienza; infatti, la competenza sulla sicurezza sul lavoro e' svolta da: a) ispettori delle Aziende sanitarie (strutture della Regione); b) ispettori - unita' tecniche - del servizio ispettivo del lavoro delle Direzioni provinciali del lavoro (strutture periferiche del Ministero del Lavoro) c) Vigili del Fuoco; nella struttura provinciale sarebbero incluse le competenze ispettive delle ASL, del servizio ispettivo del lavoro - unita' tecniche - della Direzione Provinciale del lavoro (che attualmente ha solo la competenza sui cantieri, oltre l'inchiesta amministrativa sugli infortuni sul lavoro), l'attivita' ispettiva ordinaria del Servizio ispettivo del Lavoro (SIL) della Direzione Provinciale del lavoro (che ora ha competenza solo sul lavoro sommerso) ed infine l'evasione contributiva svolta dagli ispettori provinciali dell'INPS e dell'INAIL; l'unificazione comporterebbe una maggiore certezza nei datori di lavoro e lavoratori della conoscenza dell'unica struttura competente alla vigilanza; si avrebbe un risparmio dei costi a causa dell'unificazione, e si avrebbe un corpo ispettivo professionalmente competente nei vari settori della sicurezza stessa; sarebbe sufficiente riformare il sistema con legge ordinaria -: se il Governo ritenga opportuno, ai fini dell'efficienza, dell'efficacia dell'economicita' di unificare le competenze in un Servizio Ispettivo Unico della Sicurezza sul lavoro, con competenza giuridica di carattere regionale prevista all'articolo 117, secondo comma della Costituzione, in vista anche del federalismo e del decentramento territoriale.(5-00188)





 
Cronologia
lunedì 7 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Tokyo, in Giappone, i leader dei paesi del G8 discutono del forte rincaro del prezzo del petrolio, della crisi finanziaria, degli aiuti ai Paesi in via di sviluppo e dei cambiamenti climatici. Al vertice partecipano anche Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Sudafrica.

giovedì 10 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 luglio (legge 23 luglio 2008, n. 124 - c.d. lodo Alfano).