Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00637 presentata da BITONCI MASSIMO (LEGA NORD PADANIA) in data 20080711

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00637 presentata da MASSIMO BITONCI venerdi' 11 luglio 2008 nella seduta n.033 BITONCI, FORCOLIN e CALLEGARI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: l'aeroporto di Venezia Tessera e' il terzo aeroporto d'Italia per numero di passeggeri ed uno dei primi per valenza turistica; lo stesso e' interessato da molte settimane da prolungati lavori sulla pista principale 04 Right che risulta chiusa a tutte le operazioni di volo; l'unica pista disponibile e' la piu' piccola pista 04 Left, normalmente utilizzata per il rullaggio degli aeromobili, ed ora invece utilizzata per tutte le operazioni di volo (decollo, atterraggio e rullaggio); la pista 04 Left e' asservita solo da una procedura di avvicinamento «NON PRECISION - denominata VOR 04 left», invece che assistita da un apparato ILS mobile, che sarebbe stato possibile installare durante la fase dei lavori provvisoriamente; il prolungarsi dei lavori commissionati sulla pista 04 Right stanno causando notevoli problemi all'utenza con ritardi di numerosi voli di tutte le compagnie aeree, causa assegnazione di SLOT (orari diversi di partenza diversi rispetto a quelli pubblicati ufficialmente e conosciuti dagli utenti) per smaltire la facilmente preventivabile congestione; di queste difficolta' e delle conseguenze di tali lavori non e' stata resa edotta in alcun modo l'utenza, tenuta all'oscuro di tutto e costretta a subire ritardi invece conosciuti dalla Direzione Aeroportuale; nonostante il protrarsi da parecchie settimane di questa situazione, la Direzione aeroportuale dell'aeroporto di Venezia Tessera e l'Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) non hanno ancora previsto alcuna informativa ai passeggeri e nessun avviso e' collocato nelle aree accettazione e nelle sale dell'aeroporto in merito ai previsti ritardi, in particolare negli orari di punta, ed alle motivazioni degli stessi; i passeggeri sono costretti ad attendere a bordo degli aerei eventuali miglioramenti degli orari di decollo e ad apprendere della situazione solo dal personale di Terra delle compagnie aeree e/o dal personale di Volo, anch'essi, in questo caso, vittime di tali disguidi, con ripercussioni anche sui loro turni di lavoro; i passeggeri rischiano continuamente di perdere i voli negli altri aeroporti di transito ove sono diretti, con ripercussioni e costi a carico delle compagnie aeree; nell'aeroporto di Venezia Tessera i passeggeri e le compagnie lamentano da tempo che le infrastrutture ed i servizi non sono completamente efficienti e sufficienti, in particolare, i controlli di sicurezza che li costringono a lunghe attese, ed alla conseguente probabile perdita del volo; a Venezia Tessera, specialmente in questo periodo di elevate temperature, viene lamentato il malfunzionamento dell'impianto di condizionamento abbinato ai Finger, strumento assolutamente indispensabile per migliorare il confort dei passeggeri costretti a lunghe attese a bordo degli aeromobili; la mancanza di informazione ai passeggeri delle limitazioni in essere dell'aeroporto di Venezia e dei ritardi in partenza, avrebbero da tempo richiesto l'intervento di Enac nello spirito richiamato dalla «Carta dei Diritti del Passeggero» -: quali siano i motivi delle mancate comunicazioni e doverose informazioni all'utenza che avrebbe dovuto dare la societa' che gestisce l'aeroporto di Venezia (SAVE); quali siano le eventuali manchevolezze e lacune in tal senso eventualmente perseguibili in via amministrativa; quali siano i motivi del mancato intervento di Enac; quali tempestivi interventi intenda adottare il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e quali eventuali provvedimenti, anche sanzionatori, intenda avviare nei confronti degli attori eventualmente responsabili di una tale situazione; quali rimborsi e compensazioni debbano essere offerti, dai responsabili di una tale situazione, ai passeggeri, in merito ai disguidi subiti. (4-00637)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedi' 5 agosto 2008 nell'allegato B della seduta n. 048 All'Interrogazione 4-00637
presentata da MASSIMO BITONCI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. I lavori di pista, necessari per l'adeguamento dell'aeroporto di Venezia Tessera alla normativa Ente nazionale aviazione civile (Enac) «Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti» e International Civil Aviation Organization «Annesso 14», sono stati ampiamente pubblicizzati all'utenza aeronautica. Sebbene corrisponda al vero che non sono stati apposti specifici avvisi all'interno dell'aerostazione, le informazioni all'utenza sono state fornite in piu' occasioni sia dal Gestore, preliminarmente all'inizio lavori, con riunioni dedicate Comitato utenti/AOC, pubblicazione del supplemento «AIP Italia» n. 5/08 del 13 marzo 2008 e comunicato stampa, sia attraverso atti della Direzione aeroportuale di Enac con l'ordinanza n. 2/08, ad esito della riunione operativa svoltasi in data 30 aprile 2008 tra Enac D.A./D.O. - Save ed Enav. A seguito della segnalazione effettuata con la presente interrogazione, l'Enac (Direzione aeroportuale di Venezia) ha provveduto a inoltrare al gestore dell'aeroporto disposizioni affinche' lo stesso provveda all'affissione di avvisi ai passeggeri in aerostazione per i possibili disagi che potrebbero verificarsi, considerato i lavori ancora in corso sulla pista di volo sussidiaria. Con la programmazione dei necessari lavori aeroportuali e la soluzione operativa adottata, si e' seguita la linea del disagio minimo ma necessario e indispensabile per consentire la regolarita' in sicurezza del servizio. Ritardi ben piu' consistenti si sarebbero verificati se si fosse optato per la non utilizzazione della pista sussidiaria e quindi per l'impiego di aeroporto alternato (Treviso, Ronchi, Verona eccetera) o se non si fosse consentito, terminati i lavori, il passaggio alla pista principale senza attendere, data l'urgenza di ripristinare la puntualita' del servizio, i 7 giorni di preavviso previsti dal regolamento Enac «Servizio informazioni aeronautiche». Con l'11 luglio si e' traslato la pista di volo dalla pista sussidiaria alla pista principale; i lavori proseguono ora nella pista sussidiaria ed i disagi sono stati ulteriormente ridotti. In merito, infine, alle segnalate attese ai varchi si comunica che il gestore ha proceduto all'adeguamento organizzativo e infrastrutturale del settore Security con conseguente riduzione, nel mese di luglio, del tempo di attesa che si allinea ai parametri indicati nella Carta dei servizi (15 minuti). Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.



 
Cronologia
giovedì 10 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 luglio (legge 23 luglio 2008, n. 124 - c.d. lodo Alfano).



martedì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 322 voti favorevoli, 267 contrari e 8 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.