Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00212 presentata da BENAMATI GIANLUCA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080711

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00212 presentata da GIANLUCA BENAMATI venerdi' 11 luglio 2008 nella seduta n.033 BENAMATI, FRANCESCHINI, BRATTI, OLIVERIO e MARCO CARRA. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: la Comunita' europea ha emanato nel 2006 il regolamento 336 sull'attuazione del codice internazionale di gestione della sicurezza, abrogativo del precedente regolamento n. 3051 del 1995; in base al nuovo regolamento, tutte le navi, sia passeggeri che da carico, devono dotarsi della certificazione di sicurezza rilasciata da due diverse societa' nazionali, preventivamente indicate, per poter superare il limite di navigazione pari a 5 miglia di distanza dalla costa e 15 miglia di distanza dal luogo di rifugio; e' chiaro come tale certificazione di sicurezza rappresenti un aggravio di costo non indifferente (7.000 euro) per le imbarcazioni sotto le 500 tonnellate, prima esenti da tale obbligo; la zona di Porto Garibaldi (Ferrara) e' rinomata per la pesca dello sgombro che rappresenta un importante valore aggiunto per il territorio, soprattutto dal punto di vista turistico. Le imbarcazioni utilizzate per questo tipo di pesca hanno una lunghezza inferiore ai 25 metri, e sono dotate di tutti i moderni e necessari strumenti e apparati a garanzia della sicurezza delle persone a bordo; tali imbarcazioni svolgono la propria attivita' abitualmente fino a 20 miglia di navigazione dalla costa di Porto Garibaldi e entro un'ora dal porto; costringendole a navigare entro le 5 miglia dalla costa si renderebbe loro impossibile continuare a praticare la pesca dello sgombro in quanto, entro quel limite: a) non si trovano sgombri; b) sarebbe materialmente impossibile la navigazione per la presenza, da un lato delle coltivazioni di mitili dall'altro dalle limitazioni imposte da un poligono di tiro militare; risulta pertanto evidente come l'applicazione di tale normativa in modo indiscriminato introduca una serie di costi ed adempimenti che o penalizzano in modo insostenibile l'attivita' di tali imprese o ne rendono impossibile lo svolgimento -: se il Ministro competente sia a conoscenza di quanto sopra esposto e quali misure intenda porre in essere al fine di consentire lo svolgimento delle attivita' alle imbarcazioni inferiori alle 500 tonnellate, senza subire onerosi aggravi di costi, i quali, infatti, potrebbero in alcuni casi compromettere seriamente la stessa esistenza delle imprese interessate. (5-00212)





 
Cronologia
giovedì 10 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 luglio (legge 23 luglio 2008, n. 124 - c.d. lodo Alfano).



martedì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 322 voti favorevoli, 267 contrari e 8 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.