Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00091 presentata da SORO ANTONELLO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080715

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00091 presentata da ANTONELLO SORO martedi' 15 luglio 2008 nella seduta n.035 SORO, FLUVI, LULLI, BARETTA, BERSANI, VENTURA, LETTA, SERENI, BRESSA, GIACHETTI, QUARTIANI, CARELLA, CAUSI, CECCUZZI, D'ANTONI, DE MICHELI, FOGLIARDI, GASBARRA, GRAZIANO, LOSACCO, MARCHIGNOLI, PIZZETTI, RIA, SPOSETTI, STRIZZOLO, BENAMATI, CALEARO CIMAN, COLANINNO, FADDA, FRONER, MARCHIONI, PELUFFO, PORTAS, SANGA, SCARPETTI, FEDERICO TESTA, VICO e ZUNINO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: il continuo rialzo dei prezzi al consumo sta pesantemente condizionando lo stile di vita della gran parte dei cittadini e delle famiglie italiane, attraverso l'erosione del potere d'acquisto di stipendi, salari e pensioni, situazione che rischia di aggravarsi ulteriormente con l'improvvida decisione del Governo di fissare il tasso di inflazione programmata ad un irrealistico 1,5 per cento per il 2008 e 1,7 per cento per il 2009, a fronte di un dato che l'Istat stima, per il mese di giugno 2008, pari al 3,8; al contrario, i ripetuti annunci, di stampo eminentemente mediatico, nonche' le prime concrete misure adotatte dal Governo non sembrano in grado di produrre effetti reali sul contenimento dei prezzi o, si veda il caso della cosiddetta «Robin Hood tax» sui petrolieri, rischiano di trasferirsi direttamente sul prezzo finale di vendita dei carburanti e, quindi, di gravare ancora una volta sui consumatori, cosi' come autorevolmente richiamato dal Governatore della Banca d'Italia e dal presidente dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas; come spesso accade, in coincidenza dell'ultimo fine settimana, periodo in cui si registrano picchi del traffico automobilistico privato, anche in ragione dell'inizio delle ferie estive per molti italiani, si e' registrato un ulteriore significativo aumento dei carburanti per autotrazione, che ormai sfiorano un euro e sessanta centesimi al litro, tanto per la benzina che per il gasolio; come noto, il sistema dei trasporti in Italia e' troppo sbilanciato sui mezzi di trasporto su gomma e, quindi, l'aumento del prezzo dei carburanti si traduce, a sua volta, direttamete in un aumento dei prezzi delle derrate alimentari e dei generi di largo consumo, in una spirale in cui a pagare rimangono solo, da una parte, i consumatori e, dall'altra, i produttori. In tale contesto, il Governo ha deciso di ridurre e tagliare i finanziamenti per il trasporto pubblico locale, i pendolari e l'intermobilita' gomma-ferro e il trasferimento delle merci dalla strada al trasporto via acqua, come le autostrade del mare -: quali urgenti misure intenda assumere per sterilizzare ai fini fiscali la crescita dei prezzi della benzina e del gasolio e per prevenire ulteriori aumenti dei prezzi dei carburanti per autotrazione, anche al fine di verificare la piena corrispondenza dei prezzi praticati dalle compagnie petrolifere alle dinamiche di mercato del prezzo del greggio. (3-00091)





 
Cronologia
giovedì 10 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 luglio (legge 23 luglio 2008, n. 124 - c.d. lodo Alfano).



martedì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 322 voti favorevoli, 267 contrari e 8 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il ddl di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 23 luglio (Legge 24 luglio 2008, n. 125).