Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00095 presentata da CERA ANGELO (UNIONE DI CENTRO) in data 20080716

Atto Camera Interpellanza 2-00095 presentata da ANGELO CERA mercoledi' 16 luglio 2008 nella seduta n.036 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per sapere - premesso che: l'attuale situazione climatica presente sul nostro territorio, in particolare nel sud, con la mancanza di precipitazioni a cui si aggiunge la persistente presenza di alte temperature sta sottoponendo a criticita' l'ecosistema attorno al lago di Lesina, gia' condizionato da molti anni da difficolta' sotto il profilo ambientale; il bacino registra un livello delle acque pari a 90 centimetri, di cui 20 costituiti da fango in sospensione, misurazioni preoccupanti in quanto attestano la profondita' del lago a 0,7 metri rispetto a quella massima indicata di 2 metri; sono diversi giorni infatti che l'intera Laguna di Lesina, soprattutto nell'area prospiciente il centro abitato e' interessata da mancanza di ossigeno nell'acqua che provoca la crisi anossica con la conseguente formazione del fenomeno cosiddetto delle «acque bianche»; il fenomeno se non limitato puo' comportare un danno non indifferente all'ambiente provocando esalazioni maleodoranti di idrogeno solforato e la possibile moria di pesci che inciderebbe oltreche' sull'ambiente circostante anche sulle attivita' economiche del territorio che sviluppa parte della propria economia dalle attivita' operate nel bacino; l'intera area lagunare necessiterebbe della realizzazione di una serie di opere infrastrutturali, in particolar modo del dragaggio dei fondali, in modo da renderne migliori le condizioni del bacino lagunare e dell'intero ecosistema -: se sia a conoscenza della situazione di criticita' in cui versa l'intera zona della laguna e delle condizioni del Lago di Lesina e quali iniziative in suo potere intenda adottare per far fronte a questa drammatica emergenza che colpisce il Meridione, la Provincia di Foggia e il Gargano. (2-00095) «Cera».





 
Cronologia
martedì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 322 voti favorevoli, 267 contrari e 8 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il ddl di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 23 luglio (Legge 24 luglio 2008, n. 125).

lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.