Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI DIBATTITO 8/00003 presentata da GHIGLIA AGOSTINO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080717

Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00003 presentata da AGOSTINO GHIGLIA giovedi' 17 luglio 2008 pubblicata nel bollettino n.037 L'VIII Commissione, premesso che: la questione dello smaltimento dei rifiuti e' materia che, se trascurata, puo' portare a danni incalcolabili, come quelli occorsi nella citta' di Napoli e nella Regione Campania, che ha subito dalla cattiva gestione dello smaltimento degli stessi danni incalcolabili sia dal punto di vista economico sia da quello della salute dei cittadini; il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, potrebbe portare a problematiche relative al funzionamento dei cosiddetti «ecocentri», che attualmente svolgono il servizio di raccolta di particolari categorie di rifiuti speciali, tra cui quelli di origine agricola; l'articolo 195 del suddetto decreto legislativo e' quello in cui si fissano le competenze dello Stato per cio' che concerne lo smaltimento dei rifiuti e, in particolare, per quelli di origine agricola; onde evitare ostacoli che si frappongano ad un puntuale svolgimento dell'attivita' di raccolta, e' opportuno che il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare preveda che, nelle more dell'approvazione del decreto ministeriale di attuazione dell'articolo 195 della disposizione suddetta, rimangano efficaci, in via transitoria, gli accordi di programma in materia di rifiuti gia' sottoscritti nelle realta' locali, con le semplificazioni ivi previste, anche in deroga alla normativa vigente, purche' nel rispetto delle norme comunitarie, impegna il Governo a valutare l'inserimento in un futuro decreto ministeriale di attuazione dell'articolo 195, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, da emanare possibilmente in tempi rapidi, la previsione di un'efficacia transitoria per gli accordi di programma in materia di rifiuti gia' sottoscritti nelle realta' locali ai sensi dell'articolo 206 dello stesso decreto legislativo n. 152, con le semplificazioni ivi previste, anche in deroga alla normativa vigente, purche' nel rispetto delle norme comunitarie, onde scongiurare eventuali problematiche nell'attivita' dei cosiddetti «ecocentri». (8-00003) «Ghiglia, Bellotti, Pizzolante, Bonciani, Alessandri, Realacci, Margiotta, Mariani, Braga, Libe', Tommaso Foti, Bratti, Guido Dussin, Zamparutti, Piffari, Pili».

 
Cronologia
mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il ddl di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 23 luglio (Legge 24 luglio 2008, n. 125).

lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.