Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00235 presentata da LUPI MAURIZIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080717

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00235 presentata da MAURIZIO LUPI giovedi' 17 luglio 2008 nella seduta n.037 LUPI, RENATO FARINA, VIGNALI, PALMIERI, SAGLIA e ROSSO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: domenica 6 luglio 2008 il quotidiano Il Manifesto, in un articolo dal titolo «La compagnia delle truffe» ha anticipato notizie coperte dal segreto istruttorio secondo le quali Graziano Debellini, imprenditore di Padova e fondatore della locale compagnia delle opere, sarebbe indagato dalla Magistratura del capoluogo veneto; lo stesso Graziano Debellini in una conferenza stampa tenutasi a Padova lunedi' 7 luglio 2008 ha denunciato la collusione tra organi di stampa e Magistratura inquirente che rendono di dominio pubblico atti e procedimenti coperti da segreto sottoponendo a processo mediatico persone ignare che si trovano quindi gia' oggetto di sentenze sulla stampa prima di un regolare e civile processo -: quali iniziative intenda adottare il Governo affinche' sia chiarito se persone appartenenti ad organi inquirenti e nella fattispecie i pubblici ministeri di Padova o il Maggiore della Guardia di finanza di Padova abbiano operato e stiano operando nel rispetto del segreto istruttorio e se quindi il Governo non ritenga necessaria una ispezione immediata nei riguardi degli organi inquirenti.(5-00235)





 
Cronologia
mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il ddl di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 23 luglio (Legge 24 luglio 2008, n. 125).

lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.