Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00094 presentata da TOCCAFONDI GABRIELE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080717

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00094 presentata da GABRIELE TOCCAFONDI giovedi' 17 luglio 2008 nella seduta n.037 TOCCAFONDI, MIGLIORI, BONCIANI, MASSIMO PARISI, MAZZONI, VERDINI e BIANCONI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il 3 marzo 1999, tramite l'istituto della Conferenza dei Servizi indetta dal Ministro dei Trasporti, e' stato approvato il progetto relativo al Nodo di Firenze compreso nella linea ferroviaria Milano-Napoli; le conclusioni dell'iter istruttorio avviato nella suddetta Conferenza dei Servizi sono state recepite dall'Accordo Procedimentale firmato il 3 marzo 1999 tra il Ministero dell'Ambiente, Ministero dei Trasporti, Ferrovie dello Stato S.p.A., T.A.V. S.p.A., Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze avente ad oggetto gli impegni e le procedure operative per la realizzazione delle opere necessarie alla realizzazione del «Nodo di Firenze», con particolare riferimento alla compatibilita' ambientale delle opere nella fase costruttiva ed in quella di esercizio; l'assessore comunale all'urbanistica del comune di Firenze ad interrogazione comunale n. 192/08 ha risposto che «il bando dell'appalto integrato RFI prevedeva che fosse immediatamente eseguita la realizzazione della progettazione esecutiva dello scavalco e del sottoattraversamento con stazione, mentre per la realizzazione di quest'ultimo era riservata all'appaltante la facolta' di avvio fino ad un anno dalla data di affidamento. Tale clausola non rappresenta un'indiscrezione in quanto essendo contenuta in un bando di gara di tipo "europeo", ha avuto una pubblicizzazione di tipo internazionale ed e' stata pubblicata anche sul Bollettino Ufficiale della Comunita' Europea»; l'assessore comunale rispondeva altresi' che «sono state date assicurazioni che entro il corrente anno saranno affidati i lavori per la realizzazione della stazione»; in base agli accordi sottoscritti dall'allora Sindaco di Firenze Mario Primicerio, nel 1999 il cantiere relativo al passante e alla stazione AV avrebbe avuto una durata di almeno 9 anni, cosi' come si evince dall'allegato n. 1 «programma attivita'»; l'Alta Velocita' Milano-Napoli risulta per tratti gia' operativa e per altri in fase di avanzata realizzazione, tanto che la tratta Milano-Bologna aprira' entro 180 giorni, mentre per il nodo fiorentino i lavori risultino ancora da iniziare; gia' alcuni treni attualmente non fermano a Firenze, o non fermano alla stazione Firenze SMN, e che l'apertura dell'intera tratta AV, con esclusione del nodo fiorentino, rende concreto il rischio che Firenze sia sempre meno considerata una stazione di fermata -: quando partiranno i lavori del nodo fiorentino, scavalco, sottoattraversamento e nuova stazione; quanti anni serviranno per il completamento dell'opera; dove fermeranno, durante il periodo dei lavori, i treni ad alta velocita' a Firenze; se risulti confermata la volonta' che i treni Alta Velocita', durante il periodo dei lavori, manterranno la fermata «Firenze».(3-00094)

 
Cronologia
mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il ddl di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 23 luglio (Legge 24 luglio 2008, n. 125).

lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.