Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/005 presentata da BONCIANI ALESSIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/5 presentato da ALESSIO BONCIANI testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: il documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 e la risoluzione approvata dalla Camera impegnano il Governo alla definizione di un sistema di federalismo fiscale e alla costituzione di un codice delle autonomie; i provvedimenti collegati alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2011 sono: il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria; il disegno di legge recante disposizioni aventi analoga finalita' (A.C. 1441); il disegno di legge concernente l'attuazione del federalismo fiscale; un ulteriore disegno di legge recante norme volte alla costituzione di un codice delle autonomie nonche' alla realizzazione di interventi per Roma capitale; il disegno di legge recante delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico (A.S. 847); per quanto concerne il disegno di legge in materia di federalismo fiscale, come definito dalla risoluzione al DPEF, impegna il Governo a definire, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione, le regole del coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, in modo da garantire la completa autonomia finanziaria delle regioni e degli enti locali e, al tempo stesso, assicurare il concorso di tali enti al rispetto degli obiettivi di finanza pubblica definiti a livello comunitario; a individuare tributi propri e compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al proprio territorio sui quali fondare l'autonomia finanziaria delle regioni e delle autonomie locali; a stabilire altresi' meccanismi di perequazione a vantaggio dei territori con minore capacita' fiscale e a prevedere la destinazione da parte dello Stato di risorse aggiuntive e l'effettuazione di interventi speciali rivolti a finalita' di coesione e solidarieta' sociale e di promozione dello sviluppo economico; ad assicurare che l'attuazione del federalismo fiscale non dia luogo a incrementi della pressione fiscale ne' della spesa pubblica e contribuisca a rafforzare la responsabilita' degli amministratori nei confronti dei cittadini, impegna il Governo a valutare l'opportunita', anche in sede di riforma in senso federale e del codice delle autonomie, di inserire un particolare status per la citta' di Firenze e la sua area metropolitana, in quanto citta' capoluogo contraddistinta da un rilevante patrimonio artistico e culturale e per questo meta di notevoli flussi turistici. 9/1386/ 5 . Bonciani, Toccafondi, Verdini, Massimo Parisi, Tortoli, Picchi.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).