Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/032 presentata da PALMIERI ANTONIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/32 presentato da ANTONIO PALMIERI testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: il Presidente del Consiglio dei ministri e il Governo intendono promuovere la famiglia come «nucleo di spinta dell'intera organizzazione sociale»; promuovere la famiglia, significa riconoscere che essa svolge una insostituibile funzione al servizio dell'intera societa'; un corretto utilizzo della leva fiscale deve consentire alla famiglia, e in modo particolare alle famiglie numerose, di essere poste in condizione di rispondere ai propri bisogni e di far fronte alle proprie necessita'; il Governo Prodi, con la finanziaria per l'anno 2007, ha cancellato il sistema delle deduzioni fiscali per i familiari a carico, la cosiddetta « Family area », in vigore dal 2005, reintroducendo il meccanismo delle detrazioni familiari e peggiorando in tal modo la situazione delle famiglie italiane, impegna il Governo a valutare l'opportunita' di stabilire, nei provvedimenti economici previsti per i prossimi mesi, la reintroduzione a parita' di costo del sistema delle deduzioni fiscali, in luogo dell'attuale sistema delle detrazioni e degli assegni familiari, come tappa del percorso che portera' alla piena realizzazione di un fisco a misura di famiglia. 9/1386/ 32 . Palmieri, Lupi, Toccafondi, Caparini.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).