Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/068 presentata da MOTTA CARMEN (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/68 presentato da CARMEN MOTTA testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: il decreto-legge in esame, all'articolo 28 comma 10, ridefinisce la composizione della commissione di valutazione degli investimenti e di supporto alla programmazione e gestione degli interventi ambientali di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2007, n. 90; nel provvedimento si cita che «Tale commissione sara' composta da ventitre' membri di cui dieci tecnici, scelti fra ingegneri, architetti, biologi, chimici e geologi, e tredici scelti fra giuristi ed economisti, tutti di comprovata esperienza, di cui tre scelti fra magistrati ordinari, amministrativi e contabili»; il nuovo testo a cui si fa riferimento specifica e definisce le professionalita' e le categorie tecniche che potranno far parte della commissione stessa; l'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 1997 attribuisce a tale commissione le seguenti funzioni: esprimersi in merito alla valutazione di fattibilita' tecnico-economica con particolare riferimento all'analisi costi-benefici in relazione alle iniziative, piani e progetti di prevenzione, protezione e risanamento ambientale del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare; svolgere funzioni di consulenza tecnico-giuridica al Ministro ed alle strutture ministeriali sugli interventi, iniziative e programmi di competenza del Ministero; svolgere funzioni di nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblicai sensi della legge 17 maggio 1999, n. 144; essendo tutte queste funzioni svolte anche dalla categoria professionale dei dottori in scienze agrarie, dei dottori agronomi e dai dottori in scienze forestali, impegna il Governo a valutare gli effetti della richiamata disposizione affinche' vengano recuperate le professionalita' e le competenze maturate dai dottori in scienze agrarie, dai dottori agronomi e dai dottori in scienze forestali ai fini della scelta dei membri della Commissione di valutazione degli investimenti di supporto alla programmazione e gestione degli interventi ambientali. 9/1386/ 68 . Motta, Bratti.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).