Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/069 presentata da MARIANI RAFFAELLA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/69 presentato da RAFFAELLA MARIANI testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: il decreto-legge n. 93 del 2008 dal titolo «Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere d'acquisto delle famiglie», ha azzerato i finanziamenti a diversi interventi di notevole rilevanza infrastrutturale e ambientale; in particolare il decreto citato ha cancellato il fondo per la ristrutturazione e l'ammodernamento della rete idrica nazionale che prevedeva risorse pari a 70 milioni di euro in 3 anni; i fondi che sono stati cancellati erano finalizzati ad interventi di carattere risolutivo rispetto ad un'emergenza nazionale, quale l'insufficienza idrica che, soprattutto nei mesi estivi, provoca disagi notevoli ai cittadini e alle attivita' agricole; notoriamente, la rete idrica nazionale e' assolutamente deficitaria e produce perdite che raggiungono oltre il 40 per cento del volume d'acqua trasportato; questo dato non puo' che far riflettere gli autori di questo «scempio», che si caricano di una responsabilita' enorme nei confronti dell'intero popolo italiano; nel decreto in esame, che si propone di disporre misure urgenti per lo sviluppo economico, non si fa cenno in alcun modo al problema della rete idrica nazionale che, soprattutto al sud produce danni ingenti al settore agricolo e ne limita fortemente le possibilita' di sviluppo, impegna il Governo ad intraprendere iniziative urgenti al fine di dotare il nostro sistema idrico delle risorse economiche necessarie per far fronte non solo all'emergenza legata all'insufficienza dell'acqua nei mesi estivi, ma anche ad affrontare l'urgenza di una ristrutturazione complessiva della rete idrica nazionale. 9/1386/ 69 . Mariani, Bocci, Braga, Bratti, Esposito, Ginoble, Iannuzzi, Marantelli, Margiotta, Martella, Mastromauro, Morassut, Motta, Realacci, Viola, Zamparutti, Agostini, Brandolini, Marco Carra, Cenni, Cuomo, Dal Moro, Fiorio, Lusetti, Marrocu, Oliverio, Mario Pepe (PD), Sani, Servodio, Trappolino, Zucchi, Vannucci.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).