Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/093 presentata da BITONCI MASSIMO (LEGA NORD PADANIA) in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/93 presentato da MASSIMO BITONCI testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: le disposizioni a carattere fiscale introdotte dal provvedimento in esame, positivamente valutate dal presentatore, sicuramente produrranno decisivi effetti sui conti pubblici, ma anche importanti semplificazioni degli adempimenti a carico delle imprese e dei contribuenti; il presentatore valuta positivamente anche i primi provvedimenti adottati dal Governo in queste prime settimane di azione, volti a restituire alle famiglie quel potere di acquisto che alcuni fattori macroeconomici e alcune scelte di politica fiscale adottate dal precedente Governo hanno eroso, con riferimento alla detassazione dei redditi da lavoro dipendente, alla rinegoziazione dei mutui e all'abolizione dell'ICI sulla prima casa; i bilanci dei comuni non devono subire minori entrate complessive a causa dei minori introiti derivanti dall'abolizione dell'ICI sulla prima casa; il Governo ha stabilito precisi meccanismi di rimborso del minor gettito ICI per le casse comunali; un trasferimento minore rispetto al gettito ICI comporterebbe un inevitabile aumento delle addizionali comunali per salvaguardare l'equilibrio dei bilanci comunali, impegna il Governo a verificare il gettito dell'imposta comunale sugli immobili che riguarda la prima casa e ad assicurare l'adeguata copertura, in modo che le minori entrate per i comuni derivanti dall'abolizione dell'ICI sulla prima casa siano totalmente compensate. 9/1386/ 93 . Bitonci, Caparini.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).